Affittare stesso appartamento con due contratti intestati a persone diverse?

Inviata da Giuseppe. 18 apr 2020

Buongiorno
Sono uno studente che vive in una camera in affitto a Milano.
Il proprietario ha affittato con due contratti separati a uso transitorio per motivi di studio (intestato uno a me e uno al mio coinquilino) lo stesso appartamento.
Volevo chiedervi se è legale fare una cosa del genere (affittare lo stesso identico appartamento con due contratti differenti)
D'altronde il prezzo per i contratti a uso transitorio in comuni come Milano mi pare debba essere calmierato in base a particolari fattori come la dimensione della casa e la rendita catastale. Se il proprietario affitta lo stesso appartamento a due persone differenti con contratti diversi potrebbe quindi proporre a entrambi un prezzo calmierato in base alle dimensioni della casa intera e non della sola camera occupata.
Vi sembra una cosa lecita?
Avete dei riferimenti giurisprudenziali in merito?
grazie

Miglior risposta

E' possibile locare la stessa unità immobiliare anche a persone diverse, con contratti diversi, purchè il contratto di locazione affitti una porzione dell'unità immobiliare composta da almeno una stanza oltre l'uso in comune dei servizi.
Quanto ai riferimenti legali, per il contratto per studenti universitari che prevedere una durata da 6 a 36 mesi, art. 5 c. 2 L. 431/98, è obbligatoriamente un contratto canone concordato. Questo comporta che nel calcolare il canone di locazione va predisposta la scheda di valutazione del canone concordato, con la quale si calcola il canone massimo dell'immobile nel quale vanno indicati mq, caratteristiche dell'immobile e valore della zona dell'immobile. Il riferimento normativo nazionale è il D.M. 16 gennaio 2017.
Un caro saluto
Avv. Federico Bocchini

Avv. Federico Bocchini Avvocato a Roma

16 Risposte

Buongiorno, il proprietario dell'appartamento potrebbe aver affittato parte dell'appartamento a lei e parte dell'appartamento al coinquilino con parti in comune.
Le suggerisco di controllare cosa c'è scritto sul suo contratto.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gent.mo sig. Giuseppe, premesso che sarebbe opportuno leggere i contratti al fine di darle una risposta precisa, le comunico che il proprietario non può locare lo stesso appartamento a due distinti soggetti per il medesimo periodo. Potrebbe, invece, come
spesso accade, locare a distinti soggetti porzioni diverse dello stesso appartamento, con l’indicazione di quelle che sono le stanze ad uso esclusivo e quelle ad uso comune. Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Caro Giuseppe, prima facie mi sembra proprio che l'operazione posta in essere dal suo proprietario sia illecita. Tuttavia, per poterle confermare il tutto avrei bisogno di vedere i contratti. Nel caso mi contatti pure tramite piattaforma. Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona