Adozione di due bambini già riconosciuti da uno dei due genitori

Inviata da Luca. 25 nov 2019

Buongiorno, è possibile adottare due gemellini, già riconosciuti, ma soltanto dalla mamma, che hanno oggi due anni? Siamo una coppia sposata di 56 anni, marito, e 54 anni moglie, e vorremmo farlo anche per assicurarle un sostegno economico?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Luca,
L'ipotesi che prevede che possa adottarsi il figlio di un altra persona è prevista dallart 44, lettera B, della legge 184 del 1983 sulle adozioni. La condizione di legge è che ci sia un figlio in una coppia unità in matrimonio e che uno dei coniugi non sia il genitore.
La norma presuppone che la coppia sia sposata e non prevede l'ipotesi della convivenza.
Inoltre perché l'adozione sia possibile è necessario il consenso dell'altro genitore naturale.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Come ha già risposto l'Avv. Lignani, è possibile l'adozione da parte del marito della madre naturale , dei due figli gemelli

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Luca,l'adozione,nell' caso prospettato,è possibile se i gemellini versano in stato di inidonea assistenza morale e economica non transitoria.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

gentile Luca, per procedere all'adozione è necessario che venga dichiarato lo stato di adottabilità e non mi pare sia questo il caso. Ci sono casi in cui si può procedere all'adozione ,detti casi speciali, un'ipotesi è quella in cui il compagno di uno dei genitori adotti il figlio dell'altro.Nel vostro caso potete solo aiutarla permettendole di vivere con la madre.

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza