Adozione al dì fuori dell'Unione Europea

Inviata da Cristina. 12 feb 2015 Adozione

Salve. Credo che il mondo sia sovrappopolato e che tanti bambini nel mondo abbiano bisogno di aiuto. Motivo per cui io e il mio compagno pensavamo di adottare un bambino piuttosto che concepirlo. La mia domanda è: come funziona l'adozione in paesi non appartenenti all'Unione Europea? Quanto sarà lunga la burocrazia che dovremo affrontare? Quali sono i requisiti? Grazie mille

Miglior risposta

Gent.ma Cristina,
per procedere all'adozione di un minore nato in uno Stato diverso da quello italiano prima di tutto occorre rivolgersi al Tribunale per i Minorenni ove avete la residenza. Troverete una cancelleria apposita ove presentare la vostra domanda di disponibilità all'adozione. Il personale vi fornirà l'elenco dei documenti che servono a corredo della domanda.
La pratica passerà, poi, ai servizi sociali competenti territorialmente che avranno il compito di individuare le capacità genitoriali della coppia. Una volta ottenuto il decreto di idoneità all'adozione internazionale dovrete rivolgervi ad un ente autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e con questo formalizzare il contatto con il paese dove si intende adottare. Concluso l'abbinamento e la formalizzazione dell'adozione all'estero la Commissione per le adozioni internazionali autorizza l'ingresso in Italia del minore.
Rientrati in Italia e terminato il periodo di affidamento preadottivo la procedura si conclude con sentenza del Tribunale per i Minorenni ed il provvedimento viene registrato nel registro di stato civile.
Il procedimento è lungo, la burocrazia tanta ma l'amore del bambino che accoglierete in casa vi ripagherà di ogni sforzo!
Rimango a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv. Monica Manzone

Studio Legale Manzone Avvocato a Palermo

4 Risposte

1 voto positivo

Buon giorno, la questione è molto complessa e necessità di un approfondimento da parte di un legale.
Posso solo dirLe che è possibile ma i tempi sono molto lunghi circa 1/3 anni e continui spostamenti all'estero

Cordiali saluti

Avv Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

La trafila è piuttosto lunga, si tratta di adozione internazionale. Occorre presentare una domanda corredata di una serie di documenti, quindi verrete sentiti da alcuni psicologici e verranno fatte alcune indagini per verficare le condizioni della vostra famiglia. Purtroppo il procedimento è molto costoso, mettete in conto anche questo.
Resto a disposizione

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione

Altre domande su Adozione