Adoz

Inviata da Adil ramzi. 9 lug 2018 Adozione

Buongiorno ,
Sono un ragazzo marocchino e sono maggiorenne, c’è una famiglia italiana che mi vuole adottare. Vorrei sapere se sia possibile fare questa pratica? Dopo due consulenze non sono riuscito a sapere niente, mi dicono che non c’è nessun accordo tra il Marocco e l’Italia.
Sono in attesa di una risposta e grazie in anticipo

Miglior risposta

La legge italiana prevede l'adozione di maggiorenne , anche a favore di straniero. Quindi in generale direi che sarebbe possibile farla , anche se la legge marocchina non contemplasse tale istituto.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Si certo è possibile, attraverso un ricorso da fare in Tribunale, è l'adozione del maggiore di età. occorrono una serie di documenti anche originali del suo paese, con traduzione asseverata e legalizzazione, ed occorre l'assenso dei suoi genitori se ancora in vita. Se ritiene mi contatti in privato.saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile Ramzi,
È possibile realizzare l'adozione anche se lei è maggiorenne è necessario, però, che l'adottante abbia una differenza di età di almeno 18 anni e abbia almeno 35 anni inoltre c'è la necessità di acquisire il consenso all'adozione da parte dell’adottante, dell’adottando e dei loro eventuali coniugi dei figli maggiorenni dell’adottante
dei genitori dell'adottando.
Se l'assenso dei suou genitori o quello del coniuge dell'adottante o dell'adottato è negato, il tribunale, su istanza dell'adottante, può ove ritenga il rifiuto ingiustificato o contrario all'interesse dell'adottando, pronunziare ugualmente l'adozione; allo stesso modo il tribunale può pronunziare l'adozione quando è impossibile ottenere l'assenso per incapacità o irreperibilità delle persone chiamate ad esprimerlo.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione