Adeguamento istat

Inviata da Fabio. 4 ott 2019 Separazione

Buonasera, Sono separato dal 2013 e divorziato dal 2018, ho appena ricevuto una lettera dalla mia ex moglie in cui mi chiede adeguamento istat riferendosi anche al periodo della separazione .
Può farlo ?

Miglior risposta

In ipotesi di omessa rivalutazione dell’assegno di mantenimento spettante al coniuge e/o ai figli in caso di separazione o di divorzio è possibile chiedere gli arretrati e gli interessi maturati sulle somme non versate entro i termini di prescrizione, ovvero relativamente ai 5 anni precedenti. Di conseguenza Sua moglie potrà richiederLe e poi predisporre un atto di precetto - in caso di Suo mancato adempimento o di mancato accordo tra le parti - intentando una procedura espropriativa solo in riferimento alle annualità non prescritte.
Ricordo, anche che la rivalutazione dell’assegno mantenimento ha lo scopo di preservare il potere d’acquisto di chi lo riceve, andando ad adeguare l’importo dovuto al coniuge economicamente più debole o ai figli all’andamento del costo medio della vita registrato dall’ISTAT, in aumento o diminuzione. La rivalutazione dell’assegno di mantenimento deve essere effettuata ogni anno secondo gli indici ISTAT, in assenza di altri parametri indicati dalle parti o dal giudice. Tale adeguamento è previsto dalla legge sul divorzio (legge 898/1970 nell’articolo 5, comma 7) e, per analogia, deve essere applicato anche in caso di separazione secondo l’orientamento delineato da alcune sentenze della Corte di Cassazione. L’adeguamento automatico deve essere applicato sempre, indipendentemente da fatto che esso sia stato pattuito o meno dai coniugi in sede di accordo o dal giudice con la sentenza di separazione o di divorzio.
Cordiali Saluti.
Avv. Giuliana Degl’Innocenti - Pisa

Studio Legale Avv. Giuliana Degl'Innocenti Avvocato a Pisa

3 Risposte

Gent.le Sig Fabio , il dirittoa percepire l' assegno periodico di mantenimento per i figli minori si prescrive nel termine di 5 anni dalla singola scadenza di pagamento .Pertanto il diritto alla riscossione delle somme risalenti ad epoca antecedente ai 5 anni dalla data di scadenza di ciascun singolo rateo deve dirsi prescritto . Quanto alla rivalutazione ISTAT vale lo stesso primcipio sopra riportato . Sua moglie potrà richiedere il pagamento degli importi non corrisposti per il mancato adeguamento ISTAT entro il termine di 5 anni dalle singole scadenze di pagamento .
Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

gentile sig. Fabio, la sua ex moglie può chiedere il versamento della rivalutazione istat limitatamente ai 5 anni precedenti.pertanto se la richiesta è arrivata nel 2019 può chiederle il versamento solo per il periodo 2015 -2019 con riferimento al mese in cui è stata avanzata la domanda.

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione