Acquisto da asta giudiziaria

Inviata da Caterina. 22 set 2015 Aste giudiziarie

Vorrei acquistare, magari un immobile, da un'asta giudiziaria però temo possibile problematiche e/o fregature. In quali difficoltà potrei incorrere? Come posso tutelarmi? Grazie mille per gli eventuali consigli

Miglior risposta

Eventualmente facendosi accompagnare da un tecnico e/o da un avvocato provvede a reperire tutte le informazioni relative all'immobile oggetto dell'asta.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentilissima Caterina,
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un.Avvocato che possa assisterLa e consigliarLa per tutto l'iter procedurale.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Accedendo al sito del tribunale o rivolgendosi a chi cura l'asta, può, oltre che leggere la perizia che le segnala eventuali debiti condominiali da pagare, irregolarità amministrative da sanare, oppure se tutto è a posto, può chiedere di visionare l'immobile
Deve poi seguire le istruzioni per partecipare alla vendita, depositando la cauzione.
Se vi sarà l'aggiudicazione, dovrà versare il prezzo nel termine stabilito dal giudice, che poi provvederà a trasferirle l'immobile con decreto che sostituisce il rogito notarile.

Resto a disposizione

Gentile Caterina,
non deve temere alcuna "fregatura". L'importante è che si faccia assistere da un tecnico (architetto o ingegnere preferibilmente): con lui potrà anzitutto fare un sopralluogo e visionare l'immobile (basta concordare un appuntamento con il Custode nominato dal Tribunale), poi l'aiuterà a verificare i contenuti della perizia di stima che è stata redatta dal Consulente nominato dal Tribunale: soprattutto per vedere si vi siano delle difformità da sanare a livello catastale ed edilizio; quale sia lo stato degli impianti e quali le spese per renderli a norma se fosse necessario, etc... Si tratta infatti di elementi che sono già specificati nella perizia ma, con l'aiuto di un tecnico, sarà maggiormente garantita di comprenderli nel loro esatto significato e così di fare l'acquisto in modo pienamente consapevole (si ricordi infatti che gli immobili acquistati all'asta hanno un prezzo più allettante anche perchè non sono coperti da garanzia legale per i vizi, dunque è importante fare tutte le valutazioni del caso prima di acquistare). Infine, se lo vorrà, potrà delegare un avvocato che si potrà occupare al Suo posto di tutta l'attività necessaria all'acquisto (presentazione dell'offerta in busta chiusa, partecipazione ad eventuale asta, versamento del prezzo etc...)
Mi chiami se desidera assistenza per tali incombenti.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie