Acquisto cucina e mancata risoluzione dei problemi

Inviata da Lyana86. 1 feb 2021

Buonasera, in data 16.07.2020 ho acquistato una cucina del valore di 5.450€ Di cui 5.100 con finanziamento e la restante parte di €350 versata nel momento della consegna avvenuta in data 16.11.2020. Durante il montaggio con i montatori abbiamo riscontrato alcuni problemi agli elettrodomestici Samsung (frigo ammaccato e piano cottura in vetro scheggiato) e al mobile del frigo da incasso con mensola rotta. A fine installazione il montatore ha descritto i difetti da portare al mobilificio aggiungendo di alcuni parti del mobile mancante poiché da fare su misura. Il giorno dopo ho scritto una Pec al mobilificio per richiedere la sostituzione degli elettrodomestici e il completamento della cucina. Ad oggi il mobilificio mi dice che forse a metà febbraio mi sistemano la cucina perché arrivano i pezzi mancanti e che forse Samsung può non cambiarmi gli elettrodomestici. Contatto l’assistenza Samsung il quale mi dice che è il mobilificio che si deve interfacciare con il centro distribuzione in quanto loro responsabili del trasporto. Temo innanzitutto che il mobilificio sia inadempiente per quanto riguarda i tempi e che non abbia fatto nessuna segnalazione per gli elettrodomestici. Come mi dovrei comportare? Consulto un legale in quanto parte lesa? Grazie

Miglior risposta

Certamente il consiglio è quello di rivolgersi ad un legale per la valutazione di ciò che è accaduto.
Tenga presente che se ha fatto la pec negli 8 giorni dal montaggio, ha poi 2 anni di tempo per introdurre eventuale azione legale, quindi le consiglio di procedere celermente
A disposizione
avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Salve,
ritengo - però senza avere visto foto - che Lei possa solamente chiedere una riduzione del prezzo. Se volesse chiedere una risoluzione del contratto con risarcimento o un esatto adempimento dovrebbe prima provare il non funzionamento e l'inidoneità all'uso degli elettrodomestici. Chiamare un perito e via dicendo.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,
Le consiglio di scegliere un legale per chiedere una consulenza in merito ai fatti esposti, in modo tale da addivenire ad una soluzione della vicenda magari già in fase stragiudiziale, con risparmio di tempi e costi.
Le auguro una buona giornata.
Cordialmente
Avv. Beatrice Capitanucci

Avv. Beatrice Capitanucci Avvocato a Assisi

16 Risposte

Buongiorno,
ottima idea consultare (come consumatore) un avvocato in modo che possa analizzare bene la vicenda e mettere in atto la migliore stategia.
Cordialmente.
Avv. Walter Mercuri

Studio Legale Mercuri Avvocato a Porto Potenza Picena