Acquisto con Riservato dominio

Inviata da Francesca Riccio. 24 giu 2019

Buongiorno e grazie per il vostro tempo.
Ho acquistato 5 anni fa un immobile da una società di cui ero dipendente con patto di riservato dominio scadente nel 2024.
Ad Oggi devo ancora pagare € 50.000 ma nel frattempo sono diventato anche creditore nei confronti della stessa con un decreto ingiuntivo composto da stipendi e tfr non pagato pari ad € 54.000.
Non ho più rapporti con l’amministratore e con la società che ora è in liquidazione. Come posso eliminare il riservato dominio?
tempo fa proposi una scrittura privata autenticata da notaio ma non mi e mai stata firmata ed avallata.
Grazie mille.

Miglior risposta

Buongiorno, può agire in giudizio al fine di far accertare la compensazione e, conseguentemente, l estinzione del riservato dominio. Saluti Avv Antonia Macheda

Anonimo-169766 Avvocato a Reggio Calabria

30 Risposte

La risposta potrebbe stare nell'istituto della compensazione legale e giudiziale , articolo 1243 codice civile

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile signora Francesca,deve promuovere un'azione giudiziaria per far accertare che il Suo credito è maggiore del debito,far dichiarare la compensazione rispetto al debito e far ordinare la cancellazione del riservato dominio per estinzione del debito.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli