Acquisto casa da fidanzati

Inviata da Bibo. 14 giu 2023

Buongiorno.
Mio figlio vive con la propria fidanzata in un appartamento che stanno per acquistare (il rogito è stato fissato tra qualche giorno).
La Banca ha concesso a mio figlio un mutuo ipotecario che, per motivi di convenienza economica (condizioni agevolate in quanto figlio di dipendente della stessa banca), è intestato solo a mio figlio (quindi non cointestato).
Una volta stipulato l'atto, l'appartamento risulterà pertanto solo di proprietà di mio figlio, ma l’intenzione è quella di considerare la proprietà al 50% tra di loro e di dividere tutte le spese di questa operazione in parti uguali, compreso le rate del mutuo che saranno pagate sempre al 50%.
Tra l'altro i genitori della fidanzata di mio figlio hanno contribuito all'acquisto dell'appartamento regalando 15.000 euro. Stessa cosa abbiamo fatto noi regalando a mio figlio altri 15.000 euro.
L’esigenza è quella di mettere in chiaro e in una forma legalmente corretta la contitolarità dell’immobile e della proprietà che a tutti gli effetti è del 50% ciascuno.
Cosa si può fare?
Grazie.