Acquisto casa

Inviata da nunzio. 16 dic 2015 Contratti

Mio suocero si è rivolto ad un agenzia per l'acquisto di una casa per me e la figlia, dopo ripetuti tentativi la parte venditrice non ha accettato l'offerta di mio suocero e l'agenzia ha tornato indietro l'assegno di caparra a mio suocero e si e concluso il contratto con agenzia.
Per questo immobile aveva mandato anche un'altra agenzia, e mio suocero dopo aver concluso il contratto con l'altra agenzia ci prova con quest'altra e dopo lunghe trattative riusciamo a comprarci la casa.
Noi paghiamo regolarmente l'agenzia per i suoi oneri circa 7000 euro, ora l'altra agenzia ci ha mandato una lettera del tribunale, ci ha fatto causa dicendo che anche a lui spetta un compenso per il lavoro che ha svolto anche se non ha venduto la casa e non ha concluso nulla. In tutto ciò è da precisare che mio suocero ha svolto le trattative ma la casa è stata comprata da me e mia moglie, mio suocero ha fatto solo da garante.
Mi consiglia cosa fare? È giusto che lui mi chieda soldi che io non lo conosco nemmeno?
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Sig. Nunzio,
molto dipende dal contratto di mandato che suo suocero ha sottoscritto con la prima agenzia. Se, come probabile, lì è previsto che i compensi dell'agente sono dovuti anche in caso di mancato perfezionamento dell'acquisto dell'immobile temo che l'agenzia che vi ha fatto causa non ha tutti i torti. In caso contrario invece potrebbe non aver diritto ad alcunché

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

275 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera, per dare una risposta corretta alla sua domanda sarebbe necessario vedere i contratti sottoscritti con entrambe le agenzie per verificare cosa è previsto in ognuno di essi e poi anche verificare le date di inizio e cessazione mandato di entrambi gli incarichi. Bisognerebbe anche leggere le motivazioni addotte dall'agenzia che ha fatto causa per valutarne la fondatezza. Tuttavia in caso di mandato contemporaneo ad entrambe le agenzie e di presenza di una clausola di esclusiva i problemi principali sono del venditore e non dell'acquirente. per cui in caso di chiamata in causa senza coinvolgimento del venditore potrebbe chiamare in causa il medesimo. Tali risposte non possono però essere certe se non vi è preventiva lettura della documentazione. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Avv. Angela Vicario del Foro di Santa Maria Capua Vetere

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
Stante quello da lei riferito, l'altra agenzia non puó chiedere nulla a lei.
Infatti lei stipulando il contratto con l'agenzia con cui ha acquistato l'immobile ha contrattato con questa agenzia nell'ambito del suo contratto di mandato con il proprietario, senza nulla a che fare con la prima agenzia.
La prima agenzia, se mai, puó chiedere i danni al proprietario se non ha rispettato un vincolo di esclusiva (se c'era) all'interno del suo contrattp di mandato col proprietario stesso, o puó rivalersi sull'altra agenzia per sviamento di clientela e violazione di esclusiva qualora vi siano i presupposti. In entrambi i casi lei, in quanto acquirente in buona fede, non ha nulla da temere e nulla da dare alla prima agenzia.
Resto a sua disposizione per chiarimenti,
Alessandro Scavo, Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte