acquisto auto con finanziamento ed assicurazione

Inviata da Renata. 1 apr 2020

Salve, in data 31 dicembre 2019 ho firmato una proposta d'acquisto per un'auto in una concessionaria toyota e mi è stato proposto un finanziamento per loro tramite, perchè la rata era inferiore di quella della mia banca. il venditore mi ha spiegato che al finanziamento era necessaria una polizza incendio - furto + vari altri danni ed il venditore mi ha specificato che si trattava di una somma di denaro fissa, pagabile tutta in una volta e spalmabile all'interno della rata, valevole per i primi tre anni di vita dell'auto ma che potevo esercitare il diritto di recesso quando poi avessi avuto l'auto, potevo cambiare compagnia esercitando il diritto di recesso.
Al venditore ho comunicato che avrei continuato ad integrare la caparra con piccole cifre fintantochè fosse arrivata l'auto in modo che poi il finanziamento della banca fosse inferiore.
Purtroppo le integrazioni di caparra sono state intascate dal venditore o dal concessionario, questo non lo so.
La mia auto è stata usata a mia insaputa fino al 02 marzo data in cui me l'hanno consegnata dicendomi che la rata bancaria andava in scadenza il giorno successivo alla consegna ed che avrei ricevuto tutti i documenti dalla compagnia di assicurazioni. Il che non è mai avvenuto. Ho telefonato varie volte al n. verde dell'assicurazione per esercitare il recesso dopo il ritiro dell'auto, ma non mi hanno mai più richiamato.
Ho fatto un esposto alla Banca d'Italia e all'Istituto per le Assicurazioni Ivass.

In conclusione temo che la mia auto sia la medesima che mi è stata mostrata nel salone a dicembre 2019, che sia stata usata nel frattempo fino al 2 marzo con una targa "mobile" del concessionario, che la vendita del finanziamento a distanza e dell'assicurazione furto-incendio sia stata funzionale al concessionario per poter usare l'auto indisturbato , e che il congruo ritardo avvenuto per la consegna sia stato funzionale affinchè io non potessi esercitare il diritto di recesso.
In attesa, saluto. R.B.

Miglior risposta

Salve, per poter valutare la sussistenza di eventuali inadempimenti da parte della concessionaria e le condizioni per una risoluzione o per la eventuale richiesta di danni o l'esperimento di qualsiasi azione a Sua tutela è opportuno l'esame approfondito dei contratti da Lei firmati . Ci contatti per informazioni o chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Cara Renata, per poterle dire qualcosa di più sarebbe necessario vedere la documentazione. In ogni caso lei dovrebbe avere una polizza da cui risulta la data di decorrenza iniziale della polizza, in modo che anche questo dubbio se lo possa levare. L'auto se è nuova dovrebbe avere al massimo 15 km.

Ad ogni modo se le cose sono andate come dice lei, lei può senz'altro agire contro il concessionario, in prima battuta in via stragiudiziale, per richiedere il rimborso di tutti i danni quali ad esempio diminuzione di valore e usura dell'auto.

Nel caso in cui voglia avvalersi della mia assistenza, non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.

Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona

66 Risposte

Buonasera,
ritengo che per poter valutare eventuali inadempimenti o comportamenti abusivi sia necessario un esame approfondito dei contratti da Lei firmati al fine di redazione di parere.
Consideri che se l'acquisto dell'automobile é avvenuto con la forma del contratto di leasing la sostanziale integralità dei contratti impone quale condizione del contratto la sottoscrizione di assicurazione furto incendio con vincolo del risarcimento eventuale in favore della società concedente.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Cara Renata, sarebbe necessario vedere la documentazione in suo possesso per dirle qualcosa di più. Ritengo tuttavia che da quanto dice ci siano gli estremi per agire nei confronti della concessionaria per i danni arrecatoli, in particolare in termini di diminuzione del valore del veicolo. Nel caso in cui volesse avvalersi della mia assistenza, non esiti a contattarmi tramite piattaforma. Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona