Acquistare immobile in due

Inviata da Carlo. 26 nov 2020

Buonasera, siamo due vicini di casa interessati ad acquistare un immobile sul nostro piano per ampliare i nostri ampartamenti. E' possibile per noi essendo due soggetti diversi acquistare l'immobile? chiedendo poi ognuno di noi in banca un mutuo ? vorremmo dividere l'appartamento in parti uguali e chiedere due mutui

Miglior risposta

Buongiorno, in accordo con il venditore frazionare l’appartamento e ciascuno si intesta la porzione scelta. Molto più onerosa e foriera di problemi è la strada dell’acquisto in comunione.
Cordialmente
Avv. Walter Mercuri

Studio Legale Mercuri Avvocato a Porto Potenza Picena

10 Risposte

Ritengo che la casa debba essere frazionata e divisa in due prima di tutto. Altrimenti il tutto si complicherebbe

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno, prima di tutto vorrei alcuni chiarimenti: voi siete già proprietari di due appartamento distinti, uno ciascuno, siti sullo stesso piano e entrambi adiacenti a quello che volete dividervi? In tal caso prima di effettuare l'operazione sarebbe auspicabile contattare un geometra per verificare se l'appartamento potrà essere diviso. Se lo acquistate ora che è unito diventate comproprietari ciascuno per la quota del 50% di una proprietà indivisa, quindi poi dovrete dividerlo non solo fisicamente ma anche catastalmente e procedere a un nuovo atto notarile.

Anonimo-181203 Avvocato a Livorno

4 Risposte

Buongiorno sig. Carlo, certamente è possibile per due persone non parenti o affini acquistare un immobile e cointestarlo.
Cosa diversa è la richiesta di un mutuo sullo stesso immobile da parte di due persone diverse. Non credo che la Banca lo conceda, perché la garanzia sarebbe costituita dallo stesso immobile, a meno che l'importo richiesto come mutuo complessivamente non superi il valore dell'immobile. In alternativa al mutuo potreste quindi chiedere un finanziamento, il cui importo solitamente è più basso del mutuo. Consiglio di parlarne bene con la Banca d'appoggio.
Cordiali saluti
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Buongiorno Carlo,
è senz'altro possibile per due persone, non imparentate nè coniugate tra di loro, acquistare in comunione un immobile.
Se ho ben compreso, però, voi acquistate insieme per dividere, nel senso che ognuno di voi prenderà fisicamente una parte dell'appartamento in vendita per ampliare il proprio.
Mi domandavo allora se non valesse la pena, per evitare di impelagarvi in una divisione, di acquistare ognuno di voi, da subito, una porzione ben precisa dell'appartamento, bypassando la comunione.
Se ha necessità può contattarmi, anche per una semplice consulenza, ai recapiti di studio indicati in piattaforma.
Cordialmente
Lidia Mussi

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Buongiorno,
sicuramente è necessario andare in Banca e chiedere il mutuo (se necessario). Il mutuo potrebbe essere anche cointestato.
Bisogna sentire assolutamente anche un geometra, un tecnico, per verificare la fattibilità della suddivisione dell'immobile (perchè varieranno necessariamente i dati catastali dell'immobile).
Resto a disposizione per eventuali comunicazioni e saluto cordialmente.
avv. Laura Cattaneo di Bergamo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Buongiorno ciò potrebbe essere possibile previa verifica della documentazione relativa all'immobile da acquistare, realizzando in tal modo una comunione di un bene immobile . A disposizione Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Certo è possibile, se fate l’acquisto insieme ed avete bisogno del mutuo dovrete procedere chiedendolo alla banca, uno però. Nel momento in cui farete la divisione, quindi con successivo atto notarile, si farà il frazionamento del mutuo e ognuno continuerà a pagare la propria parte. Nn mi pare ci siano altre soluzioni
A disposizione
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara