Acquisizione cittadinanza Italiana

Inviata da Eldeterminante. 9 gen 2021

Buongiorno,
Attualmente ho 23 e risiedo in Italia da 6 anni, mia mamma ha acquisito la cittadinanza italiana attraverso matrimonio con cittadino italiano 1 anno e 3 mesi fa, volevo capire se c'è qualche altro modo più celere di ottenerla oltre ai 5 anni che decorrono la data di naturalizzazione del genitore, di fatto sia i 5 che i 10 anni coincidono

Miglior risposta

Buonasera, Il cittadino straniero o apolide, coniugato con cittadino/a italiano/a, può chiedere di acquisire la cittadinanza italiana:
se risiede legalmente in Italia da almeno 12 mesi (un anno) in presenza di figli nati o adottati dai coniugi o dopo 24 mesi (due anni) di residenza con il cittadino italiano;
in caso di residenza all'estero, dopo 18 mesi (un anno e mezzo) in presenza di figli nati o adottati da coniugi o dopo 36 mesi (tre anni) dalla data del matrimonio (se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non è in corso la separazione legale).
I cittadini stranieri possono presentare la domanda di cittadinanza italiana, a determinate condizioni, dopo il periodo di residenza:
quattro anni per i comunitari;cinque anni per gli apolidi;dieci anni per gli stranieri.
Si resta a disposizione.

Studio Legale Pagliuca Avvocato a Potenza