Acqua potabile, contatore rotto e conguaglio

Inviata da Ambrogio Zanaboni. 10 ott 2018 2 Risposte

Buongiorno, mi sono accorto a giugno 2018 (dopo aver ricevuto la bolletta con saldo = 0 ) che il contatore dell'acqua era guasto. Ho avvisato subito il gestore, è uscito il tecnico ed insieme abbiamo rilevato i numeri del contatore vecchio. A luglio hanno sostituito il contatore e abbiamo di nuovo sottoscritto la lettura vecchia. Ora mi ritrovo con una bolletta in cui risulta la lettura del contatore vecchio maggiorata di 200 mc. In pratica hanno calcolato il consumo medio a partire dall'ultima fatturazione giusta (novembre 2017). E' legale questa cosa? Pensavo non dovessi pagare nulla, ma in pratica il gestore vanta la presunzione del consumo.
Grazie

Miglior risposta

Si è corretta fino a prova contraria. Cioè se lei è in grado di dimostrare che non ha utilizzato acqua nel periodo o ne ha utilizzata molto meno. (ad es. eravate fuori sede) ovvero se nel corrispondente periodo dell'anno precedente il consumo era molto inferiore In tali casi può contestare la fattura

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Ambrogio,
in tema di contratti di somministrazione, la rilevazione dei consumi mediante contatore è assistita da una mera presunzione semplice di veridicità e dunque, in caso di contestazione, grava sul fruitore l’onere di dimostrare che l’eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo. (Così la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 7045/18, depositata il 21 marzo).
Cordiali saluti,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

558 Risposte

359 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Acqua non potabile

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2018

Acqua non realmente potabile

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Luglio 2015

Sigillo al contatore dell acqua

3 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2018

Siggilli contatore

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Luglio 2017

Problema acqua

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Novembre 2017

Furto di Corrente elettrica ed acqua

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Aprile 2018