Acqua e spazzatura mai mai pagate.

Inviata da Emanuele Cristiano. 26 set 2019

Buonasera,nel 2009 compro casa ma non faccio alcun contratto sia per la fornitura di acqua e sia per la raccolta dei rifiuti.Non mi è mai arrivata alcuna bolletta dell'acqua e alcun bollettino della tari e neanche solleciti di pagamento.Vorrei sapere cosa rischio, se in caso di regolarizzazione dovrò pagare tutti gli arretrati o solo gli ultimi 5 anni? Grazie, Emanuele

Miglior risposta

Buongiorno,

si anche se gli enti locali devono necessariamente inviarLe una lettera di messa in mora per adempiere, altrimenti rischiano una prescrizione breve del credito. Cordiali saluti

Avv. Alessandro Silvestri Avvocato a Napoli

2 Risposte

1 voto positivo

confermo la risposta dell'Avv. Mauro D'Angelo.
Avv. Vito Bertuglia

Avv. Vito Bertuglia Avvocato a Trapani

5 Risposte

1 voto positivo

Salve, con la regolarizzazione le chiederanno tutti gli importi ma lei dovrà pagare solo gli ultimi cinque anni essendo intervenuta la prescrizione per il resto
Avv. Mauro D'Angelo

Studio legale D'Angelo Mauro Avvocato a Caserta

3 Risposte

Buongiorno
L'imposta sui rifiuti è dovuta ma è soggetta alla prescrizione breve di 5 anni per cui le potranno chiedere gli arretrati fino al 2014.
Per le forniture dell'acqua potranno chiedere solo quanto effettivamente fruito negli ultimi 3 anni.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Prima di tutto, lei abita in questa casa? e da quando?
Per quanto riguarda i canoni relativi all'acqua, la prescrizione, a partire dal Gennaio 2020 sarà di due anni.Ma lei ha usato l'utenza? ed a chi era intestata? Per la Tasi la prescrizione rimane di cinque anni, ma lei è tenuto alla denuncia relativa presso gli uffici comunali competenti. Ciascun Comune ha regolamenti specifici sulla Tasi ma,comunque,dal 2016, la Tasi non è dovuta per le abitazioni principali

Anonimo-176596 Avvocato a Bari

27 Risposte

Scusatemi, ho parlato della Tasi ed invece la domanda era relativa alla tassa sui rifiuti: vale comunque l'obbligo di denuncia e la prescrizione quinquennale. Al contrario, se l'immobile non risulta utilizzata in alcun modo, nessuna tassa è dovuta

Anonimo-176596 Avvocato a Bari

27 Risposte

Buongiorno, se Lei non ha stipulato contratti, e non ha usufruito dell'abitazione non riceverà nulla.
Cordialmente.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia