Accordo strappato con la forza

Inviata da Alessio. 22 dic 2016 Contratti

Salve, io e il padrone di casa, dopo che lui mi ha contattato per dirmi di aver trovato un inquilino che dal mese prossimo sarebbe entrato al posto mio nell'immobile, abbiamo di comune accordo datato e firmato un documento scritto di riconsegna dell'immobile dove si dichiaravano le ottime condizioni di casa al momento della consegna, che sarebbe avvenuta entro il 31/12/2016, cioé un mese prima della fine del periodo di preavviso. Sul documento vi era scritto che non avrei più dovuto corrispondere l'ultima mensilità (genn 2017) del suddetto periodo si preavviso. In tale documento entrambe le parti dichiaravano di non pretendere nulla l'una dall'altra ne ora ne mai dal momento della firma del documento (2 copie entrambe firmate da locatore e conduttore). Pochi minuti dopo la firma lui ha ricevuto una chiamata (credo del nuovo inquilino) e non appena conclusa mi ha tolto la mi a copia di mano e l'ha strappata insieme alla sua dicendo che non se ne faceva piu' nulla e che avrei dovuto onorare il contratto fino alla fine. Sono riuscito a recuperare tutte le parti della mia copia strappata e una volta messa insieme risulta perfettamente leggibile (contenuti, data e firme leggibili!). La domanda è: se incollato, costituisce documento valido?

Miglior risposta

Buon giorno Alessio,
a mio modesto parere, la copia che lei è riuscito a recuperare può avere valore di prova (naturalmente sarebbe opportuno vederla fisicamente per averne la certezza) o, quantomeno, di "principio di prova scritta".
Pertanto, potrebbe scegliere di non pagare l'ultima mensilità e di rilasciare l'immobile, per poi aspettare l'eventuale reazione del suo locatore.
Se si dovesse andare in giudizio, in caso di contestazione circa l'autenticità del contratto strappato, è molto probabile che si renderebbe necessaria una perizia che ne confermi l'autenticità.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Egregio Sig. Alessio,puo' avvalersi ne con una perizia grafologia che dimostri che e' la ricomposizione dell'originale senza alcuna falsificazione o dolosa manomissione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti