Accordi separazione omologato giudice

Inviata da Mattia. 8 nov 2019

Buongiorno,
Siamo in attesa che decorrono i 6 mesi dalla separazione per chiedere il divorzio.
Negli accordi di separazione omologati dal giudice È stato scritto i genitori per le vacanze estive di impegnano a comunicare il luogo delle vacanze estive. Mia moglie in agosto e andata al mare con mio figlio e si è solo limitata a dirmi che andava in vacanza in provincia di Lucca dal tal giorno a tal giorno senza darmi il nome e il recapito della struttura. Sempre negli accordi è stato scritto che per un anno i genitori si impegnano a non intraprendere nuove relazioni coinvolgendo il figlio. Io ho scoperto che in questa vacanza hanno soggiornato presso una determinata struttura (che ho scoperto) con mio figlio e il nuovo compagno (ecco perché nn mi ha detto il posto preciso della vacanza)
Cosa posso fare??? Posso richiedere la revisione degli accordi prima del divorzio??

Grazie

Miglior risposta

L'impegno assunto non è coercibile. Se non sussistono pregiudizi per i minori, non ci sono divieti. Ove non sussistano situazioni gravi è normale che i figli vengano in contatto con i nuovi partner dei genitori. Non esiste nessuna norma che preveda che il genitore separato frequenti il figlio in modo esclusivo e in solitudine. Le suggerisco di non azionare nessuna modifica di condizioni di separazioni, ma attendere i sei mesi e procedere direttamente con il divorzio.
Cordiali saluti.

Avvocato Silvia Barontini Avvocato a Perugia

6 Risposte

Buongiorno dunque in base all'art. 709 ter del cpc può chiedere oltre alla modifica dei patti anche che il giudice punisca sua moglie per non aver rispettato i patti della separazione
Resto a disposizione.
Cordialmente.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Può fare anche di più in base all'art. 709 ter del cpc può chiedere oltre alla modifica dei patti anche che il giudice punisca sua moglie per non aver rispettato i patti della separazione

Avvocato Nicola Mauro Palumbo Avvocato a Manfredonia

10 Risposte

Salve allora per il primo punto le è stato comunicato il luogo anche se generico . La cosa fondamentale è che si riesca sempre a parlare con il proprio figlio. Per il secondo punto certamente non era assolutamente il caso ed era finanche vietato espressamente che il bimbo addirittura passasse una vacanza convivendo durante quei giorni con il nuovo compagno della sua ex. Dunque a mio avviso occorre semplicemente che il suo legale faccia una chiamata al collega della controparte rimarcandogli che come da provvedimento emesso dal Tribunale devono essere rispettate quelle condizioni,in difetto certamente lei potrà agire per chiedere al giudice il rispetto di quanto stabilito.
Io faccio parte dell' aiaf l associazionale italiana degli avvocati di famiglia.
Se ha necessità mi può contattare anche dalla piattaforma.
Avvocato Satta Adriana Nuoro

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Buongiorno Mattia, purtroppo previsioni del tipo che Lei indica, seppur inserire nell'accordo omologato dal Tribunale, rimangono spesso prive di rimedi giuridici nel caso, come quello da Lei evidenziato, di mancato rispetto da parte di una delle parti delle stesse. Si tratta in sostanza di clausole di difficile coercibilità, anche perché quando esse sono violate è già troppo tardi. La mancata osservanza delle medesime, soprattutto il fatto di non comunicare all'altro genitore il luogo in cui il minore si reca in vacanza, costituisce certamente una mala gestio dell'affido condiviso. L'ordinamento giuridico pone a tutela di inadempimenti di tal tipo l'art.709 ter c.p.c.. a mezzo del quale attraverso un ricorso a sé stante si porta all'attenzione del Tribunale l'inadempimento. Sono previste sanzioni a carico del genitore inadempiente che vanno dall'ammonimento al pagamento di una sanzione amministrativa. Attenzione però che nella pratica tale strumento è utile quando si tratta di inadempienze gravi o che arrechino pregiudizio al minore. Nel Suo caso io mi limiterei ad inviare una mera diffida a Sua moglie, anche per fotografare quanto accaduto, e valutare poi in prosieguo, se dovessero verificarsi altri episodi analoghi, il ricorso di cui sopra. In merito alla seconda questione solo il mutamento di circostanze oggettive può giustificare una richiesta di modifica degli accordi separativi. In assenza occorre attendere i tempi di legge per il divorzio.
Spero di essere stata esaustiva.
Cordiali salti
Livia Sarda

Avv. Livia Sarda Avvocato a Como

7 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
contatti un legale redazione e invio di apposita diffida nella quale si darà atto delle violazioni poste in essere e di intimare di non rinnovarle al fine di non arrecare pregiudizio al minore.
Le condizioni indicate nella separazione possono essere modificate sia in sede di apposito procedimento che in sede di divorzio (la cui convenienza dipende da caso per caso; molti rimangono separati anni).
Resto a Sua disposizione e la saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno,
invierei tramite un legale una missiva di contestazione e diffida.
In ogni caso, poichè il divorzio sarà prossimo, possono essere richieste modifiche in quella sede.
Mi contatti pure per ogni evenzienza.
avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Salve, fermo restando che andrebbe approfondita la questione, potrebbe ottenere il sanzionamento della sua ex per violazione degli accordi di separazione. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli