Acconto non restituito

Inviata da Anna. 7 mag 2016 Recupero Crediti

Sono andata in un atelier e ho versato un acconto di 100 euro. Sono andata il giorno dopo perché sono venuta a conoscenza del fatto che la testimone ha comprato un vestito dello stesso colore. Ho provato altro e non mi piaceva niente e non mi ha voluto restituire l'acconto. Sulla ricevuta che mi hanno fatto firmare c'è scritto in neretto in basso, in piccolo piccolo, che per fermare il vestito bisogna dare una caparra del 30% del prezzo del vestito e che - in caso - non sarebbe stata restituita! Allora il 30% sul costo del vestito di 650 sarebbe stati 120 euro e io gli ho dato solo 100 quindi può essere considerato come acconto e farmelo restituire?

Miglior risposta

Urge parlare della differenza tra acconto e caparra confirmatoria. Entrambe sono un anticipo del pagamento, però la prima va restituita sempre nel caso in cui per qualunque motivo non si raggiunga l'accordo, la seconda ovviamente va trattenuta. Nel suo caso occorre stabilire se sulla ricevuta c'è scritto acconto o caparra. Tenendo presente che quest'ultima non necessariamente è del 30%.
Resto a disposizione

Avv. di Lallo

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile signora Anna,
non credo che abbia diritto alla restituzione della somma; provi a chiedere uno sconto di 100 euro su un altro articolo.
Cordialmente

Avv. Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti