Accettazione dell’eredità e voltura catastale

Inviata da Albatros88. 27 apr 2021 Eredità

Salve, vi spiego il mio caso.
Mia madre era proprietaria insieme a due sue sorelle di un immobile. 7 anni fa muore, lei non aveva nient’altro, neanche un cc, ed io faccio dichiarazione di successione e relativa voltura catastale e questa quota di casa va un po’ a me e un po’ a mio padre.
2 anni dopo muore anche mio padre, anch’egli non ha un cc ma solo la parte di casa eredità da mia madre e una quota di un terreno. Terreno per il quale mi è arrivato negli anni da pagare anche delle sanzioni amministrative. Faccio nuovamente dichiarazione di successione e voltura catastale.
3 anni fa invece muore la sorella di mia madre, donna sola e non sposata, e lascia in eredità un’altra quota di quell’immobile più dei soldi su un cc che io e altri coeredi abbiamo diviso e trasferito sui nostri cc, motivo per il quale credo, correggetemi se sbaglio, sia avvenuta accettazione tacita di eredità. Anche in questo caso faccio dichiarazione di successione e modifica della voltura catastale che ora riporta una quota maggiore di quell’immobile rispetto alla prima voltura.
La mia domanda è, devo rivolgermi ad un notaio per fare accettazione espressa dell’eredità di mio padre e mia madre, o la voltura e la sanzione amministrativa bastano come atti di accettazione tacita?

Miglior risposta

Buongiorno,
la voltura catastale e il pagamento di sanzioni non sono atti che rivelano con certezza la volontà di accettare l'eredità. Per quanto riguarda la voltura catastale la questione è dibattuta tra giurisprudenza e dottrina.
Tuttavia, anche ammesso che la voltura possa essere considerata come un atto di accettazione tacita, sarà comunque necessario recarsi dal notaio per poter trascrivere l'accettazione alla conservatoria dei registri immobiliari.
Attenzione a non confondere la voltura catastale con la trascrizione.
La questione andrebbe comunque approfondita, qualora lo desiderasse mi può contattare.
Cordiali saluti
Ezio Brunetto

Avv. Ezio Brunetto Avvocato a Cesena

18 Risposte

Riguardo alla voltura catastale, alcune sentenze tra il 2009 e il 2017 danno come possibile atto di accettazione tacita di eredità anche la voltura catastale tuttavia se gli eredi sono multipli bisognerebbe accertarsi se ci sia la spendita del nome di tutti da parte del trascrivente oppure atto isolato e spontaneo...lì dovrebbe spiegarmi meglio. Ogni accettazione con animus possidendi va registrata.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buongiorno,vi è giurisprudenza della Suprema Corte che considera la voltura atto di accettazione tacita e certamente il pagamento di sanzioni del de cuius lo è, come ogni altro atto di disposizione degli immobili;tuttavia,per eventuali futuri trasferimenti,econsigliabile una formale dichiarazione di successione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buon pomeriggio,
l'accettazione tacita è data da fatti che dimostrino la volontà di subentrare nel patrimonio del de cuius. detto ciò se non vuole recarsi da un notaio può redigere la dichiarazione di sucessione presso l'agenzia delle entrate.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità