accettazione con beneficio d'inventario

Inviata da Giacomo. 8 ago 2017 Eredità

Salve. Dopo la morte di mio padre abbiamo fatto l'accettazione con beneficio di inventario. Mio padre aveva ereditato un immobile ed aveva il diritto di proprietà 1/6. Ora gli altri eredi vorrebbero vendere. Posso farlo?

Un ultima domanda.

Devo comunque fare la successione pur avendo fatto l'accettazione con beneficio di inventario?
Abbiamo fatto l'accettazione con beneficio d'inventario perché mio padre era gravato da diversi debiti.

Vi sarei molto grato di una risposta

Miglior risposta

Lei con accettazione dell'eredita con beneficio di inventario é erede a tutti gli effetti. La successione dall'Agenzia delle. Entrate va fatta per l'aspetto fiscale.
Cordialità.
Avv. Emanuela Costa.
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

La dichiarazione di successione va sempre fatta, entro un anno dalla morte. Con l'accettazione con beneficio di inventario lei accetta l'eredità, ma solo se questa sarà positiva. Se i debiti lasciati dal defunto dovessero superare il valore dell'eredità (beni immobili e liquidi), Lei non concorrerà al pagamento dei debiti. I coeredi possono vendere ad altri l'immobili: prima devono offrirlo agli altri coeredi interessati. Se nessuno è disposto ad acquistarlo per intero, lo si mette in vendita. Se qualcuno si oppone alla vendita (generalmente chi lo sta occupando), si ricorre al Giudice per la divisone ereditaria. A Sua disposizione. Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Egregio Sig. Giacomo,Lei e' comunque obbligato alla dichiarazione di successione;gli altri eredi possono vendere le loro quote,dopo averle offerte in vendita a Lei oppure possono richiedere la divisione e,se impossibile,la vendita all'asta dell'immobile.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Si la dichiarazione di successione deve essere fatta entro un anno dal decesso di suo padre. A seguito dell'accettazione con il beneficio può vendere la sua quota ma si rammenti che le somme ricavate dovranno essere destinate ai creditori del fu padre.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità