Accettazione

Inviata da Costantino. 11 giu 2018 Eredità

Buongiorno,
siamo tre fratelli e poco tempo fa è venuta a mancare nostra madre.
Tutti e tre fratelli, sposati e con figli, vorremmo rinunciare all'eredità di nostra madre, che non presenta debiti, a favore di nostro padre ancora in vita.
Rinunciando oggi all'eredità di nostra madre potremo in futuro, quando purtroppo accadrà, ereditare tutti e tre i beni di nostro padre?
Grazie anticipatamente.

Miglior risposta

Salve,
in realtà la rinuncia "a favore di qualcuno" non è una rinuncia ma comporta accettazione tacita di eredità. In pratica, voi fareste una donazione a favore di vostro padre, con tutte le conseguenze del caso, anche sul piano fiscale. Qualora faceste, invece, una'autentica rinunzia all'eredità, le vostre quote non si accrescerebbero necessariamente a favore di vostro padre, in quanto verrebbero prima chiamati alla successione i vostri eventuali figli (cd. rappresentazione), i quali dovrebbero a loro volta rinunziare.
Vi consiglio di rivolgervi ad un legale della vostra zona specializzato in materia di successioni. Risposte sbrigative, per quanto attraenti, non sono solitamente adeguate.

Saluti
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Buonasera,
può farlo anche se non è a mio avviso un po' macchinoso.
In primis dovrà effettuare formale rinuncia (che ha un costo).
Secondo, se si è aperta una successione ab intestato, come mi pare di capire e i discendenti rinunciano all'eredità, i loro discendenti (i suoi figli e quelli dei suoi fratelli) subentrano per rappresentazione nel luogo e grado del loro ascendente e qualora questi siano minori, dovrebbero accettare con beneficio d'inventario (che ha un costo anche superiore).
In definitiva può farlo...ma se non ci sono altri specifici motivi che vi spingono a farlo io lo sconsiglierei.
Cordialità
Avv. Luna Granello

Avv Luna Granello Avvocato a Civitavecchia

16 Risposte

Buongiorno,
certo che potete ma non ha senso. Papà ha l'uso vita natural durante nonostante condivida con voi l'eredità e, mi sembra che, da questo punto di vista, non ci siano problemi.
Inoltre, mentre l'accettazione dell'eredità e tacita, la rinuncia all'eredità, che viene trascritta nel registro delle successioni, prevede diversi passaggi e costi.
Documenti richiesti: documento di chi rinuncia e suo codice fiscale;
certificato di morte in carta semplice o dichiarazione sostitutiva;
copia conforme dell’eventuale testamento (con estremi dell’avvenuta registrazione);
codice fiscale del defunto;
copia conforme del provvedimento di autorizzazione del Giudice Tutelare, se vi sono minorenni;
nota di iscrizione a ruolo.
procedura per la rinuncia all’eredità prevede i seguenti costi:

versamento della somma di € 200 mediante Mod. F.23;
marche da bollo (1 da 16 euro per l’originale dell’atto; ulteriori marche per ogni copia conforme che necessiti, ad esempio per l’erede).
La rinuncia all’eredità deve avvenire in modo “puro e semplice”, ossia senza ricevere in cambio somme di denaro, senza porre limiti di tempo o condizioni di genere. Inoltre, chi fa la rinuncia deve rinunciare a tutta l’eredità e non solo a una parte; non sono cioè ammesse rinunce parziali.
Ovviamente anche i discendenti devono rinunciare per lasciare tutto a papà.
Inoltre quando il rinunciante non ha parenti in linea retta, né coeredi, l’eredità è offerta a coloro ai quali spetterebbe nel caso egli mancasse.
La rinuncia può essere revocata entro dieci anni fino a quando l’eredità non sia stata acquistata dagli ulteriori eventuali eredi.
Per revocare la rinuncia all’eredità è necessario presentarsi innanzi allo stesso notaio o cancelliere preso il quale era stata fatta la rinuncia, presentando i documenti da questi ritenuti necessari. È necessario inoltre sostenere i costi necessari per la predisposizione dell’atto.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Gentile sig. Costantino
Al momento della successione i beni del defunto passano all'erede. In questo caso a suo padre. Quando verrà a mancare suo padre (ovviamente con gli auguri di lunga vita) Lei e i suoi fratelli, in quanto eredi subentrerete nei soli diritti di vostro padre, a nulla rilevando la precedente successione di vostra madre.
Mi faccia comunque sapere se le necessita qualche ulteriore chiarimento.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Buongiorno,
la rinuncia all'eredità della madre non implica alcunché sulla successiva eredità del padre.
Quello che invece va tenuto in considerazione è che la rinuncia deve essere effettuata anche dai nipoti che, in forza della rinuncia dei genitori, divengono eredi della nonna.
Cordiali saluti
Avv. Marco Dieni

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

Direi di sì
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Se voi rinunciate, il diritto di accettare passa ai vostri figli, che ha loro volta possono accettare o rinunciare; se minori ci vuole una procedura particolare. Distinti saluti Avv. Bacci

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

La risposta é si, i un problema sorge invece per le vostre rinunce, infatti avendo voi dei figli diventerebbero loro eredi per rappresentazione. Dovete quindi far rinunciare anche loro e se minorenni con l’autorizzazione del giudice tutelare
Avv. Umberto Giovannoni

Studio Legale Giovannoni & Bettella Avvocato a Padova

7 Risposte

1 voto positivo

Buonasera, certamente potrete ereditare da vostro padre.
Distinti saluti.
Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Quartu Sant'Elena

43 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità