Abitazione arresti domiciliari

Inviata da Sparalesto. 29 dic 2016 Arresto

Chiedo per un amico che ha questo dubbio. Per quanto riguarda gli arresti domiciliari, se una persona ha residenza nel capouogo di una regione può richiedere di scontarli nel capoluogo di un'altra regione? o solo nel comune di residenza? grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Spara lesto, ritengo di si',impegnandosi a trasferire la residenza ma occorre considerare la competenza territoriale del Tribunale di Sorveglianza,in quanto poi la competenza ai controlli e alle decisioni si trasferirebbe al Tribunale di Sorveglianza del nuovo luogo di detenzione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Signore,
Non v'è alcuna regola che stabilisce che i domiciliari si scontino nel luogo di residenza. Non riferisce, però, se si tratti di esecuzione pena o di misura cautelare. Solo nel primo caso sarebbe competente il Tribunale di sorveglianza. In ogni caso, é necessario circostanziare L'istanza, per spiegare le ragioni che non consentono la prosecuzione della misura presso il domicilio ove attualmente trovarsi ristretto.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Buongiorno,
sarà necessario presentare un'istanza ad hoc al Tribunale di Sorveglianza indicando i motivi per i quali si richiede un trasferimento della sede degli arresti. Le valutazioni del Tribunale dipendono molto dalla natura dle reato commesso e dalle circostanze concrete del caso.
Un cordiale saluto
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto