A chi devo segnalare un maltrattamento disabile anziano?

Inviata da Giorgio. 31 mar 2020

Buongiorno gentili Avvocati,brevemente cercando molto difficilmente di riassumere 8 anni in poche righe.Sono stato ospite di un centro sanitario/sociale per continuare i miei lunghi cicli di fisioterapia causa grave incidente stradale fortunatamente senza danni cerebrali e principalmente causa appropriazioni indebite di miei beni. In questa casa,sono stato testimone di maltrattamenti fisici e psicologici NON A ME DIRETTI. Ora,i fatti visti(schiaffi,prese al collo da parte di operatori sanitari a poveri ragazzi nati con sindrome di down e simili) non penso possano essere presi in considerazione perchè a voce si potrebbe calunniare chiunque ma alcuni,anche se pochi e corti,li ho filmati con il cellulare. In conclusione: solo verbalmente senza essere visionati,non hanno minimamente interessato,un Giudice,un Medico Legale e per assurdo FORZE DELL'ORDINE con risposte da questi degne di un film comico italiano anni 80!!!! Pare impossibile da credere ma assicuro che è cosi quindi,se fosse possibile,vorrei sapere dove poter SEGNALARE,senza assolutamente ricevere compenso alcuno, queste vergognose cattiverie di "persone" retribuite e classificate come operatori socio sanitari.Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, nella Sua posizione di testimone dovrebbe formalizzare un esposto alla procura segnalando le vessazioni e gli episodi a cui Lei ha assistito per consentire l'apertura di indagini.
Lei non ha titolo legittimante per sporgere una denunzia o querela che di esclusiva facoltà del titolare di un diritto leso cioè della persona offesa dal reato, che non sempre coincide con la vittima (si tratta di colui che genericamente è titolare dell'interesse protetto dalla norma penale). a disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Deve sporgere denuncia alla Polizia o ai Carabinieri e allegare il filmato.

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona