A che cosa ha diritto un convivente che abbia problemi economici

Inviata da Rossella. 9 gen 2020

Buon pomeriggio,
ho lasciato il mio compagno nell'estate del 2018 ed ho lasciato la mia casa a settembre 2018 per andare a vivere da un congiunto. Lui vive tuttora a casa mia, per volere mio, senza corrispondermi alcuna spesa (pago integralmente le utenze, le spese condominiali, nonché le spese straordinarie), in quanto il reddito che percepisce ora non gli consentirebbe (a suo dire), di vivere, avendo perso il posto che occupava a dicembre 2015 e lavorando ora in regime di partita IVA con un contratto di consulenza . Di certo gli devo qualcosa per quanto da lui corrisposto nel 1999/2000 per l''acquisto di parte dei mobili e quanto speso congiuntamente per beni mobili negli anni successivi. Vorrei rientrare nella mia casa e non so che cosa gli spetta. Come mi devo regolare?
Ringrazio, inviando distinti saluti

Miglior risposta

Salve, invii una raccomandata spiegando che ha necessità di riavere la disponibilità del suo immobile assegnando un tempo ragionevole. Il suo ex compagno non ha diritto di rimanere senza il suo consenso. Per maggiori informazioni mi contatti pure.
Avv. Maria Paola Di Fiore

Studio Legale Avv. Maria Paola Di Fiore Avvocato a Bagheria

2 Risposte

Salve sono specializzata in materia ed ho colleghi in tutta Italia ai quali appoggiarmi.
Mi contatti tramite portale
Avv. Adriana Sata

Studio legale Avv. Adriana Satta Avvocato a Nuoro

90 Risposte

Salve sulla base di quello che Lei riferisce, non trattandosi di un rapporto sentimentale basato su matrimonio o unione civile regolamentata, Lei non deve forme di mantenimento o assistenza da un punto di vista strettamente giuridico. Dovrebbe tutt'al più rimborsare il suo ex compagno delle somme da Lui versate per consentire la convivenza. A disposizione per chiarimenti o ulteriori informazioni. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Rossella,quale proprietaria unica dell'abitazione possiede il diritto di riavere il possesso,comunicando la cessazione del comodato con un ragionevole termine per il rilascio;in caso di inadempimento si rivolga ad un avvocato per ottenere un valido titolo esecutivo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Signora Rossella, vanno analizzate in dettaglio tutte le questioni afferenti la sua convivenza e Le consiglio di affidarsi ad un legale anche per il rientro nel possesso della sua casa. Auguri e vive cordialità

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Buongiorno,
ritengo che, anche qualora doveste risolvere questioni economiche pregresse, essendo la casa di sua proprietà, ha tutto il diritto di rientrarvi in possesso. Lo comunichi al suo ex compagno, dandogli un congruo termine per lasciare l'immobile.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova