8 mesi ferie consecutive, poi licenziamento

Inviata da Angelo. 7 gen 2016 Licenziamento

Un datore di lavoro può mettere in ferie per 8 mesi consecutivi il lavoratore? In caso affermativo può effettuare un licenziamento collettivo successivamente senza rispettare anzianità di servizio e mansioni? Nel mio caso sono 10 anni totali di lavoro in azienda.

Miglior risposta

Non è' possibile, il licenziamento va impugnato subito
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

No bisogna impugnare il licenziamento se è su milano mi può contattare

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Se vi sono ferie di cui il lavoratore deve godere il datore può effettivamente obbligare il dipendente a usufruirne.
Altra questione è il licenziamento che deve essere fatto nelle modalità e nei termini di cui al contratto collettivo o comunque al rapporto di lavoro.
Da quel che lei racconta mi pare che il suo datore non abbia proceduto come avrebbe dovuto. Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per valutare il da farsi

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Salve sig. Angelo,
Teoricamente il datore, se vi sono giorni di ferie arretrati, puó invitare il lavoratore ad usufruirne o puó far si che questi ne usufruisca.
Quanto alla procedura di licenziamento collettivo, all'interno della (necessaria per legge) trattativa con i sindacati, per legge si deve tener conto di diversi fattori, tra cui carichi di famiglia, anzianità e simili, come giustamente detto da chi mi precede.
Per fornirle una risposta completa sarebbe comunque necessario esaminare la documrntazione in suo possesso e l'effettivo iter procedurale svolto dalla sua azienda.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per consulenze,
Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Egregio Angelo,

i giorni di ferie sono stabiliti dalla legge e dal Contratto collettivo applicato in azienda, inoltre in caso di apertura della procedura di mobilità ci sono dei criteri legali da rispettare, quali anzianità di sevizio, carichi di famiglia etc....
Se ritiene possiamo incontrarci per esaminare meglio il Suo caso.
Cordiali saluti,
Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento