top of page
L'Intreccio_2021.jpg

L'Intreccio

Progetto sperimentale

di diritto di famiglia e psicologia

L'Intreccio

Intreccio è un progetto legale e psicologico per la separazione, il divorzio, la cessazione della convivenza. Un contributo a 360° per le problematiche tra coniugi, tra genitori e per i figli.

Letteralmente sinergia significa azione combinata e contemporanea, collaborazione, cooperazione di più elementi in una stessa attività, o per il raggiungimento di uno stesso scopo o risultato, che comporta un rendimento maggiore di quello ottenuto dai varî elementi separati.

L'obiettivo del progetto professionale L'Intreccio si prefigge proprio questo.

Nel lavoro di un legale, specie nel trattare temi inerenti la famiglia, la persona, il rapporto tra i componenti di un aggregato, in una coppia è importante saper aver empatia oltre che competenza tecnica: le vicende, che il cliente racconta, hanno sempre necessità di essere esaminate da svariati punti di vista e non basta solo un approccio tecnico per fornire un'assistenza professionale completa. Il supporto della psicologia può meglio contribuire a condurre il cliente alle scelte giuste, non solo legalmente, ma anche umanamente, per il suo vissuto.

Parimenti in ambito psicologico un adeguato supporto alla persona nell'ambito di una problematica di natura familiare o di coppia o nel rapporto genitoriale non può prescindere dalla conoscenza di quali passi si possono o meno fare legalmente per la tutela del sé e dei propri cari e il supporto di un legale rende il percorso più sicuro.

Da questi presupposti, dopo anni di esperienza maturata sul campo, Barbara Spinella (avvocato) e Chiara Santi (psicologa-psicoterapeuta) hanno intrapreso l'avventura nel progetto L'Intreccio, nel quale si fonde l'incontro del diritto con la psicologia, per offrire una maggiore efficacia, sia nell’assolvere alle richieste degli utenti, sia nell’offrire loro un supporto umanamente e legalmente più preciso e completo.

Di fatto dalla verifica sul campo della cooperazione delle due professioniste, la visuale complessiva del problema ha offerto risultati ottimali, con riduzione di tempi e costi nella gestione delle problematiche nella famiglia, nella coppia, tra genitori e figli, tra genitori, nell'individuo.

bottom of page