Vacanze all’estero per figli di genitori separati o divorziati

Come gestire le vacanze all’estero con i propri figli quando si è separati o divorziati?

30 GIU 2016 · Tempo di lettura: min.
Vacanze all’estero per figli di genitori separati o divorziati

Ogni anno milioni d'italiani trascorrono un periodo di ferie all'estero. Fra questi, una parte decide di portare con sé i figli ancora minorenni avuti da un matrimonio finito con una separazione o con un divorzio.

Può essere, qualla appena descritta, una situazione spinosa. Come gestirla? Ce ne parla, di seguito, l'Avvocato Saveria Ricci.

In questi casi è bene, prima di programmare il viaggio, discuterne con l'ex coniuge in modo da provvedere per tempo ai documenti necessari per l'espatrio del minore.

In alcune sentenze di separazione o divorzio, oppure negli accordi di separazione omologati dal Tribunale, o formalizzati con negoziazione assistita o in Comune davanti all'Ufficiale di Stato Civile, i coniugi concordano reciprocamente il rilascio di passaporto o carta identità valida per l'espatrio; in alcuni casi, è anche scritto che consentono all'espatrio con l'altro genitore del figlio minore.

Tutto questo non è sufficiente per le autorità che rilasciano il documento di espatrio per il minore: occorrerà, infatti, che entrambi i genitori prestino il loro consenso direttamente davanti alle autorità (Comune o Questura) che rilasciano carta identità o passaporto.

Cosa succede quando il coniuge si oppone?

Un po' più complicato è il caso in cui l'altro coniuge si oppone a far andare all'estero il figlio minore.

In questi casi, se non è possibile una soluzione "condivisa", il genitore interessato dovrà rivolgersi al giudice tutelare del Tribunale in cui il figlio minore risiede chiedendo l'autorizzazione al rilascio di un documento valido per l'espatrio.

Prima di rivolgersi al giudice bisogna, però, procurarsi una prova scritta del dissenso all'espatrio dell'altro coniuge: una soluzione semplice è mandare un email in cui si chiede l'autorizzazione, chiedendo una risposta scritta. Se non arriva risposta all'email, si manda una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Al giudice tutelare va presentata un''istanza molto facile da preparare: basta riportare i dati anagrafici di entrambi i genitori e del figlio minore, descrivere i motivi per cui il documento di espatrio serve (quindi, anche semplicemente scrivere "per viaggio di vacanza") e scrivere espressamente che non si ha "intenzione di trasferirsi all'estero con il minore", aggiungendo di "aver sempre adempiuto agli obblighi di mantenimento del minore".

La domanda si può presentare anche personalmente senza rivolgersi a un avvocato. Nella maggior parte dei tribunali, basta andare nella cancelleria del giudice tutelare e riempire un modulo già predisposto.

Riempito e sottoscritto il modulo, si allega una marca da bollo di € 27,00, la fotocopia della separazione o del divorzio, il mancato consenso dell'altro genitore (come detto sopra, basta anche un'email) e l'autocertificazione del proprio stato di famiglia.

In genere, si ottiene l'autorizzazione molto rapidamente, in pochi giorni. Ottenuta l'autorizzazione si potrà chiedere il documento valido per l'espatrio.

A quel punto ci sarà solo da preparare le valigie e godersi le vacanze!

Se avete bisogno di una consulenza su questa o tematiche simili, potete contattare tramite il portale l'Avvocato Saveria Ricci.

Lascia un commento
30 Commenti
  • Salvatore Esposito

    Sera mio figlio con divorzio consensuale a dicembre del 2018 a dato il consenso e firmato per far partire il figlio con lx moglie.ad agosto e ripartita 1 altra volta andando x 2 volte a Sharm Egitto . Senza farlo firmare nessun documento a Natale vuol ripartire 1 altra volta x Sharm. Ma e valida sempre la firma ke mio figlio a firmato la prima volta?

  • manu

    salve ho affidamento condiviso mia figlia non ha l'obbligo di andare da suo padre avendo 16 anni può decidere le se andare o no. La ragazza ha il passaporto e vorrei sapere se possiamo andare in vacanza in australia o ci vuole un documento specifico da suo padre? grazie

  • Irene

    Buongiorno, il mio ex compagno (spagnolo, con residenza in spagna) vuole portare in spagna mia figlia di 3 mesi, può farlo senza di me? può pretendere di portare la bimba senza che io voglia? grazie infinite delle delucidazioni

  • Marija r

    Salve, io e mio ex siamo ancora in causa separazione. In estate vorrei portare bambini all'estero dai nonni materni, come si faceva ogni anno. Ma ex non vuole che porto i bambini fuori dall italia. Cosa potrei fare? I bambini aspettano il viaggio da tanto.

  • Is.mo.

    Salve.Il mio ex marito vuole portare 5 gg in Spagna la figlia di 7 anni.Puo' farlo senza avere il mio consenso scritto e firmato?la tessera della bambina la possiede lui....ma non essendo vacanze estive lui può portare dove vuole la bambina?

  • Ylenia Invidia

    Io sono separata da circa 3 anni. Io vivo in Germania e mia figlia per adesso è ancora con il padre. Il giudice ha sottoscritto che la bambina può venire tranquillamente da me per le vacanze ecc. Il padre all'inizio era contrario a farla venire qui in Germania. Ma il giudice ha deciso che la bambina può venire tranquillamente qui perché io ho residenza e lavoro fisso e la bambina può venire in Germania anche se lui non era d'accordo.. quindi abbiamo fatto tutti documenti per la bambina carta di Identità con espatrio.. Mia figlia mi ha detto che tra qualche giorno deve andare in Romania con il padre e la compagna. Volevo fare una domanda. Io mi posso opporre per non fare andare mia figlia in Romania??

  • Valentina caligiuri

    Buongiorno, ho tre ragazzini di 4, 14 e 14 anni. Sono in fase di separazione ma la prima udienza è fissata il 19.febbraio 2018. Tutti. I. Miei. Figli sono in possesso del. Documento d'identità valido per l'espatrio. Mio marito non è d'accordo che. Li. Porti all'estero. Posso portarli comunque!?

  • colombo roberto

    Buon giorno, mio figlio compie 15 anni il 6/12/18. in quella data assieme a suo fratello (altro figlio mio di 20 anni) e al mio ex cognato parte per il Portogallo per un week end. devo fare delle autorizzazioni particolari visto che sono divorziato?

  • Angelo Carbone

    Salve, vorrei un informazione sono un genitore separato e la mia ex vuole portare le mie figlie minorenni in viaggio all'estero ma io non voglio, come posso impedirglielo??

  • Lory pinales

    Salve, volevo imformazioni, mio figlio è cittadino spagnolo però abita qui in italia con me suo padre e in Svizzera volevo portare con me al stero mio figlio e volevo sapere che documento debe firmare il padre per darmi il consenso e dove devo andare per farlo grazie


Caricamento…