Ricorsi al TAR in caso di debiti e di bocciature

Il nostro Studio Legale offre consulenza ed assistenza legale agli studenti di ogni grado di istruzione in caso di mancata ammissione all'anno scolastico successivo.

21 LUG 2017 · Tempo di lettura: min.
Ricorsi al TAR in caso di debiti e di bocciature

Il nostro Studio Legale offre consulenza ed assistenza legale agli studenti di ogni grado di istruzione in caso di mancata ammissione all'anno scolastico successivo.

Come sarà già noto, le risultanze degli scrutini finali sono contestabili davanti alla giustizia amministrativa, nel caso in cui l'operato del Consiglio scolastico non risulti essere conforme alle regole proprie della disciplina normativa. Sono diversi i casi in cui l'Amministrazione può incorrere in violazioni di legge censurabili davanti al TAR da parte delle famiglie degli studenti coinvolti.

Il Tribunale Amministrativo, una volta acclarata l'illegittimità della valutazione compiuta dagli organi scolastici sulla condotta dell'alunno, comanderà all'Amministrazione scolastica di eseguire una nuova valutazione, sulla base dei criteri dettati dal Giudice stesso in sede di riesame, omettendo di ripetere gli stessi errori che hanno condotto l'ente scolastico davanti al Collegio amministrativo.

E' dunque l'Amministrazione scolastica a doversi pronunciare per ultima, anche all'esito del giudizio al TAR, in quanto il Giudice amministrativo non può sostituirsi ad un organo dello Stato ed anteporre la sua valutazione tecnica a quella dell'Amministrazione, potendone sindacare la discrezionalità tecnica solo "dall'esterno", allorché ancorata a precisi parametri e criteri di legge, la cui eventuale violazione può essere sottoposta al vaglio del consesso amministrativo.

L'ente scolastico, pertanto, dovrà conformare la sua ulteriore valutazione alle decisioni del giudice amministrativo, dovrà fornire un esito che sia più adeguato alle effettive conoscenze dell'alunno, dimostrando altresì di averlo posto nell'effettiva condizione di recuperare il suo debito scolastico e, infine, rispettare le norme violate in sede di scrutinio finale.

Il Giudice amministrativo può altresì decidere anche in relazione alla domanda risarcitoria che può essere formulata insieme alla domanda principale avente ad oggetto l'annullamento della decisione dell'ente scolastico.

Si tratta di ricorsi che riscuotono sempre più successo e risultati positivi, come testimoniano anche le notizie ufficiali di stampa che, ogni anno, sempre più frequentemente, portano alla ribalta tali vicende con esiti più che sorprendenti!

Scritto da

Studio Legale Avvocato Cicala

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità