Novità della Legge Finanziaria in tema di StartUp

Per gli imprenditori che hanno deciso di fare del 2017 l'anno degli investimenti sull'innovazione e lo sviluppo, novità fiscali a tutto vantaggio!

10 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
Novità della Legge Finanziaria in tema di StartUp

Per gli imprenditori che hanno deciso di fare del 2017 l'anno degli investimenti sull'innovazione e lo sviluppo, il Governo ha messo a disposizione alcune misure perfette per lo scopo, entrate in vigore il primo gennaio 2017.

Damiani&Damiani International Law Firm offre consulenza alle imprese per conoscere tutte le novità in tema di incentivi fiscali non solo Ires, ma anche Irpef, per gli imprenditori che investiranno in StartUp ed in Piccole e Medie Imprese Innovative.

Misure di questo tipo, già nel 2014, erano state volano per la costituzione di nuove realtà imprenditoriali innovative: il Ministero dell'Economia e delle Finanze aveva già garantito una detrazione del 19% sull'Irpef (Imposta diretta sulle persone fisiche) ed una deduzione del 20% sull'Ires (Imposta proporzionale sul reddito delle società).

La nuova legge di bilancio fa di meglio. I commi 66,67 e 68, infatti, prevedono un maggiore investimento su tali misure garantendo, fino a 3 anni, il 30% di detrazione dell'Irpef in capo ad uno stesso soggetto che investe fino ad a un milione di euro, e il 30% di deduzioni Ires fino a 1,8 milioni di euro investiti, indipendentemente dalla tipologia di Startup innovativa o di Piccola e Media Impresa beneficiaria dell'investimento.

Ulteriori novità sono, poi, introdotte in riferimento a misure in materia di perdite fiscali delle imprese neo costituite che sono partecipate da società quotate. Infatti, alle società quotate che possiedono almeno il 20% della StartUp e non più del 50%, è data la possibilità di acquistare le perdite della stessa utilizzandole in diminuzione del reddito complessivo dei periodi d'imposta successivi entro il limite del reddito imponibile e per l'intero importo. Le perdite di riferimento della normativa sono quelle da riferirsi ai primi 3 anni di esercizio della StartUp, periodo considerevole se si pensa al ciclo di vita medio delle stesse.

Damiani&Damiani International Law Firm aiuterà gli imprenditori a comprendere se sussistano le condizioni per l'accesso a tali agevolazioni: numerosi ed elaborati sono i requisiti richiesti, soprattutto per garantire la corretta negoziazione delle quote societarie nel contesto europeo ed internazionale oltre a requisiti formali e sostanziali in tema di partecipazione azionaria, diritto di voto et similia. Il nostro studio consentirà di creare le condizioni ideali per accedere a tutte le agevolazioni sopradescritte e fa da ponte tra imprenditori che abbiano voglia di investire sull'innovazione e giovani imprese emergenti nel territorio.

Scritto da

Damiani&Damiani - International law firm & services

Lascia un commento

ultimi articoli su novità legislative