Multe per chi ha il parabrezza rotto

Un parabrezza scheggiato non ci impedisce solamente di superare la revisione ma può costarci anche una multa salata.

28 AGO 2018 · Tempo di lettura: min.
Multe per chi ha il parabrezza rotto

Quali sono i rischi per chi non ripara il parabrezza danneggiato? Quali sono le norme del Codice della Strada che prevedono multe per i vetri non in perfetto stato?

Sono molti i comportamenti scorretti che mettiamo in atto quando guidiamo e che possono mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri automobilisti. Non avere una buona visibilità durante la guida, ad esempio, può causare gravi pericoli. Per questo, avere il parabrezza scheggiato, a causa di pietre o di uno shock termico, può essere la causa di una multa salata. Oltre a impedire una buona visibilità, infatti, se i vetri sono danneggiati potrebbero provocare ulteriori danni ai passeggeri durante un incidente.

Non è un caso, dunque, che l'articolo 80 del Codice della Strada e l'elenco previsto dal relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada ricordi che, durante la revisione, fra gli elementi su cui devono essere effettuati i controlli tecnici ci sono anche i vetri. Chi ha trascurato il buono stato del parabrezza, dunque, ha buone probabilità di non superare il controllo.

Un parabrezza scheggiato non ci impedisce solamente di superare la revisione ma può costarci anche una multa salata. Il Codice della Strada, infatti, ricorda a tutti gli automobilisti che la loro auto dev'essere mantenuta in condizioni efficienti per evitare possibili incidenti. L'articolo 79, infatti, specifica che:

«Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento, non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter».

Nonostante il Codice della Strada non si riferisca direttamente al parabrezza o agli altri vetri dell'auto, il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, con l'articolo 237, stabilisce che l'efficienza dei veicoli a motore richiesta dalla legge si riferisce anche a questi elementi:

«Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate».

Anche in autostrada l'automobilista che circola con il parabrezza rotto rischia una multa che va, in questo caso, dai 41 ai 168 euro. A stabilirlo è l'articolo 175 del Codice della Strada, relativo alle condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade, il quale specifica che:

«È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade dei […] veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione».

Ricordate, insomma, di non trascurare il parabrezza della vostra auto. Se notate danni, è preferibile ripararli immediatamente invece di aspettare e rischiare multe salate o, peggio, incidenti che potrebbero mettere in pericolo voi, i passeggeri e gli altri automobilisti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in sinistro stradale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità