Mi spetta l'assegno di divorzio?

...Quando spetta l'assegno di divorzio? Se hai sacrificato le tue aspirazioni professionali per dedicarti alla cura ed alla crescita della famiglia puoi chiedere l'assegno di divorzio?

10 OTT 2019 · Tempo di lettura: min.
Mi spetta l'assegno di divorzio?

Sei in procinto di divorziare?

Vuoi sapere se ti spetta l'assegno di divorzio?

Hai provato a parlarne con il tuo ex marito e lui ti ha risposto : "Non esiste proprio. Non ti spetta!".

E così ora sei più triste di prima perchè pensi che se il tuo caro ex marito ha ragione, presto ti ritroverai con un matrimonio definitivamente finito e senza nemmeno un mantenimento economico a suo carico.

Se l'avessi saputo un giorno, forse non ti saresti dedicata così tanto alla famiglia, alla cura, all'educazione, alla crescita dei figlia.

Se l'avessi capito prima, forse non avresti sacrificato le tue aspirazioni professionali per dedicarti a tempo pieno al tuo caro ex marito che oggi ti risponde : "Non esiste proprio!".

Intanto, il tuo caro ex marito, oggi è un imprenditore di successo, grazie anche e soprattutto alla tua presenza costante e completa in famiglia.

Ebbene, sto per darti una notizia che ti porterà un pò di gioia oggi.

Il tuo caro ex marito si sbaglia!

1) Se oggi, alle porte di un divorzio imminente, non sei più giovanissima.

2) Se quando conoscesti il tuo caro ex marito, avevi aspirazioni professionali che sei stata costretta a mettere da parte per dedicarti a tempo pieno alla cura, all'educazione ed alla crescita del nucleo familiare.

3) Se quindi, non hai mai lavorato, ed oggi, è davvero impossibile per te cercare un lavoro perchè non hai nessuna esperienza, nè conoscenze.

4) Se quindi il tuo reddito allo stato è pari a zero.

4) Se il tuo caro ex marito invece, grazie al tuo fondamentale apporto in famiglia, si è affermato professionalmente e percepisce uno stipendio mensile.

Allora, se tutte le condizioni di cui sopra si verificano, puoi stare certa che ti spetta l'assegno di divorzio!

Resta solo da capire a quanto può ammontare l'assegno di divorzio.

Il quantum dell'assegno di divorzio dipende da vari fattori : a) l'importo dello stipendio del soggetto obbligato che nel caso di specie è tuo marito; b) la consistenza del patrimonio mobiliare e immobiliare dello stesso; c) la presenza eventualmente di un altro nucleo familiare creato da tuo marito.

Ma questo è un altro argomento che tratteremo successivamente.

Concludendo, al tuo caro ex marito rispondi : "Vedremo se non mi spetta l'assegno di divorzio!"

Avv. Manuela Minopoli

Scritto da

Avvocato Manuela Minopoli

Lascia un commento

ultimi articoli su diritto di famiglia