Lunghezza dei procedimenti penali:la soluzione del presidente del tribunale di Bologna

Il Tribunale di Bologna tenta di risolvere il problema della lunghezza dei procedimenti penali attraverso un decreto di forte impatto.

31 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Il Tribunale di Bologna prova a risolvere l'eccessiva lunghezza dei procedimenti penali. Foto: Wikipedia
Si rappresenta come da molte parti si discuta in ordine all'eccessiva lunghezza dei procedimenti e di come sia difficle per l'organico del tribunale gestire la quantità di processi penali.

In ragione delle più volte rappresentate difficoltà dimostrate dall'organico dei tribunali di gestire la grande quantità di procedimenti penali che giungono dalla procura, il tribunale di Bologna ha dato luogo ad un nuovo dispositivo che prevede il rinvio oltre la prescrizione per i procedimenti penali ove la prescrizione intervenga dalla data dell'udienza a due anni successivi.

In breve, per reati che vedranno la prescrizione a meno -o a due anni- dall'udienza di smistamento si procederà con il rinvio degli stessi oltre prescrizione con l'evidente consegeunza che gli stessi non verranno mai trattati.

Questo provvedimento contempra tuttavia le esigenze di giustizia laddove impone la trattazione normale consueta dei procedimenti che, invece, vedano reati di particolare gravità o che prevedano la partecipazione e la costituzione della parte offesa.

Provvedimento dunque che ha fatto discutere in ordine alla disprità di trattamento che si viene a creare laddove la parte civile non sia costituita rispetto all'imputato che la vede partecipare nel processo o anche tra imputati di fori diversi che avranno trattamenti differenti a seconda del tribunale di competenza.

Domande quindi ancora irrisolte- e dubbi -che sono l'immagine delle difficili scelte tra l'esigenza di economia processuale, di eliminazione dei vecchi procedimenti e l'esigenza di giustizia intesa anche quale parità di trattamento tra imputati di fori diversi.

Scritto da

Studio Legale Avv. Irene Bonora

Lascia un commento

ultimi articoli su novità legislative