Le perizie che possono cambiare il corso della storia

Gli autori del romanzo storico "Secretum" rivelano una verità insospettabile grazie alla collaborazione di due periti. La storia dichiara "scatto matto"!

18 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.
Le perizie che possono cambiare il corso della storia

Qualche settimana fa è stato presentato l'ultimo libro dei romanzieri Francesco Sorti e Rita Monaldi, intitolato Secretum, che ha destato grandissima curiosità per le verità rivelate.

Il romanzo tratta del passaggio di corone alla morte del re di Spagna, Carlo II d'Asburgo, nel 1700, che per testamento consegnò il suo regno non agli Asburghi (Austriaci) come era previsto, ma a un Borbone (Francese). Tutto per colpa di un testamento che i due autori del libro hanno scoperto essere falso!.

Il libro racconta infatti una verità finora sconosciuta e la rivelazione si basa sulla scoperta fatta da due periti, entrambi grafologi, che sono riusciti a riconoscere la falsità della firma del testamento, che non poteva appartenere ad una persona che versava in condizioni di salute critiche.

Dalla scoperta dei fatti alla conclusione del libro viene lasciato molto spazio all'immaginazione di un possibile scenario storico, però la cosa più interessante è attendere per capire se il ricorso ai periti possa veramente cambiare il corso della storia!

Solitamente si richiede la loro collaborazione per processi civili, sinistri, penali, ma un giudizio storico dona a questa professione un'autorevolezza degna di nota e di epica.

avvocati
Linkedin
Scritto da

Chiara Signorelli

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità