Le banche superano gli stress test, ma i risparmiatori no

In generale le banche europee sono risultate sane, bocciata però la Montepaschi.

4 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Le banche superano gli stress test, ma i risparmiatori no

Le considerazione dell'Eba, ricavate estraendo oltre 20 mila dati, descrivono dettagliatamente lo stato di salute del sistema bancario, indicando i punti di debolezza ma senza specificare possibili soluzioni.

Ne abbiamo parlato con l'Avvocato Saveria Ricci, di seguito vi proponiamo la sua opinione.

L'Autorità Bancaria Europea (Eba) è l'organismo in funzione dal 2011 con il compito di sorvegliare il mercato bancario nell'area dell'Unione Europea e assicurarne il corretto funzionamento, soprattutto in un'ottica di trasparenza ed efficienza del mercato.

L'autorità ha sede a Londra ed è presieduta al momento dall'italiano Andrea Enria.

Non va confusa con la più nota Banca Centrale Europea presieduta da Mario Draghi, il cui compito principale è stabilire la politica monetaria dell'area Ue.

Il 28 luglio scorso, l'Eba ha pubblicato i risultati degli stress test a cui sono stati sottoposti circa 50 istituti bancari europei. In sostanza sono stati simulati eventi più o meno straordinari e ne sono state verificate le conseguenze sui bilanci delle banche stesse.

Ad esempio, è stato verificato come inciderebbe una forte perdita del titolo della banca in borsa sulla solidità delle banche.

Sembrerebbe che i risultati dei test siano incoraggianti e che quasi tutte le banche abbiano dimostrato solidità. Il "sembrerebbe" è d'obbligo, dal momento che organismi di vigilanza bancaria ce ne sono da tanto tempo, ma non hanno mai impedito le falcidiose perdite subite dai risparmiatori soprattutto da 15 anni a questa parte.

Per questo motivo, non è fuori luogo concludere che se le banche non sono stressabili, risparmiatori e piccoli investitori stressati restano e tali resteranno a lungo!

Lascia un commento