la crisi da sovraindebitamento

Pur in ritardo rispetto agli altri paesi l’Italia ha approvato nel 2012 una leg-ge per la gestione della crisi da sovraindebitamento, legge detta anche anti suicidio o antiusura, prevista p

6 giu 2018 Parola di avvocato - Tempo di lettura: min.

Pur in ritardo rispetto agli altri paesi l'Italia ha approvato nel 2012 una legge per la gestione della crisi da sovraindebitamento, legge detta anche anti suicidio o antiusura, prevista per i soggetti non fallibili in stato di insolvenza.

Tale legge permette ai privati e/o agli imprenditori, commercianti, professionisti che si trovino in stato di insolvenza di poter accedere ad una procedura che permetta loro di liberarsi definitivamente dei propri debiti (debiti scaduti ed in scadenza) e poter proseguire cosi con la propria attività professionale e/o salvaguardare i propri beni quali ad esempio necessari la casa di residenza della propria famiglia.

Tale procedura permette soprattutto un risanamento, permettendo al debitore di poter proseguire nelle proprie attività ponendo fine agli attacchi dei creditori.

Tale procedura riguarda i soggetti non fallibili che siano in difficoltà per aver assunto incolpevolmente obbligazioni che non sono piu' in grado di adempiere (vedi debiti con equitalia).

Tale legge permette di potersi liberare definitivamente dei propri debiti offrendo un pagamento rateale nonché con uno stralcio sul totale dovuto offrendo eventualmente anche una parte del proprio patrimonio.

Il piano proposto deve essere approvato con omologa dal Tribunale, per questo non è obbligatoria, ma auspicabile l'assistenza di un avvocato e/o di un commercialista che possa redigere un piano di rientro che verrà approvato dal Tribunale.

Con l'inizio di tale procedura si sospendono tutte le procedure esecutive in atto ed i creditori non potranno intraprenderne di nuove, si sospende altresì il decorso degli interessi.

Una volta chiusa la procedura ovviamente i creditori soddisfatti sulla base del piano omologato dal Tribunale (anche se dissenzienti), non potranno piu' chiedere di essere soddisfatti sul residuo e quindi per l'intero.

Per attivare la procedura è necessario depositare un'istanza affinchè venga nominato il gestore della crisi (che sarà un avvocato o un commercialista).

Tale istanza puo' essere presentata all'OCC che a Genova è stato creato presso l'ordine dei commercialisti oppure puo' essere presentata direttamente presso il Tribunale sez. fallimentare, previo pagamento di contributo unificato da 98,00 euro e marca da 27,00 euro.

Il gestore della crisi è colui che insieme al debitore (al soggetto interessato) si occuperà di presentare e formulare un piano di rientro affinchè questo venga approvato, nonchè si occuperà di seguire il debitore durante tutta la procedura.

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su studilegali.com/proteccion_datos

Articoli correlati