I genitori possono accedere alle scuole senza Green Pass?

I genitori possono accedere alle strutture scolastiche senza essere in possesso del Green Pass o devono aspettare fuori? Lo vediamo in questo articolo

18 OTT 2021 · Tempo di lettura: min.
genitori green pass scuola accedere colloqui professori decreto

Nelle ultime settimane abbiamo scritto diversi articoli sul Green Pass e sulle nuove normative statali: abbiamo parlato del Green Pass e dei lavoratori, abbiamo parlato di tutte quelle persone che possono richiedere l’esenzione dal vaccino e, infine, abbiamo parlato delle nuove regole messe in pratica giá dall’inizio di questo settembre in ambito scolastico ed universitario.

Vogliamo, infatti, riprendere questo argomento e focalizzarlo non sugli studenti o sui professori, bensì sui genitori degli studenti: difatti, questi genitori, potranno accedere all’interno delle strutture scolastiche sebbene non siano in possesso del Green Pass? Cosa succederà, ad esempio, il giorno dei colloqui? O quando un genitore deve andare a prendere il figlio o la figlia a scuola perché malato?

Cosa dice il Decreto Legge 121/2021: scuola e Green Pass

Tutti coloro che sono tenuti ad entrare ed accedere presso le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative debbono possedere il Green Pass: questo era ciò che diceva il Decreto fino a alcune settimane fa.

Inoltre, non solo il personale scolastico, gli studenti e gli alunni dovevano possederlo, ma anche i genitori, alla data del Decreto fino al 31 dicembre.

Modifiche al Decreto Legge: genitori a scuola senza il Green Pass

Vittoria Casa, Presidente della Commissione Cultura alla Camera, ha presentato delle modifiche alla normativa. Modifiche che sono state accolte dal Governo e che, appunto, prevedono che i genitori possano recarsi a scuola senza l’obbligo del Green Pass.

L’Esecutivo dovrebbe cambiare la norma in vigore: dovrà modificare il Decreto che è stato assorbito della Legge di conversione del Decreto Green Pass Bis di agosto.

Ma sará consentito l’accesso di tutti i genitori in qualsiasi momento? O ci saranno delle eccezioni?

In quali situazioni è consentito che un genitore possa entrare alla scuola senza Green Pass?

È consentito che i genitori senza Green Pass entrino nei locali scolastici nel momento in cui devono prelevare il figlio o la figlia dalla scuola, per malattia o per qualsiasi altro motivo che impedisca loro di rimanere nei locali scolastici.

Le condizioni per entrare senza la certificazione sono che si dovrà sostare nella scuola per un brevissimo arco di tempo e per accogliere le esigenza di cura emotiva o fisica degli alunni più piccoli.

Difatti, citiamo le parole dell’emandamento depositato:

(deve permettere di) "accedere ai locali scolastici senza possedere ed esibire il Certificato verde qualora fosse per un brevissimo arco di tempo e prevalentemente per accogliere le esigenze di cura emotiva degli alunni più piccoli e impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di considerare l’opportunità di introdurre, attraverso ulteriori iniziative normative, modifiche alla disciplina relativa all’accesso ai locali scolastici per permettere ai genitori o loro delegati, non in possesso della certificazione verde, di prelevare i propri figli almeno per i bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia e l’attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia."


I genitori senza Green Pass potranno accedere alla scuola per i colloqui scuola-famiglia?

Per quanto riguarda, invece, i colloqui scuola-famiglia, sembra che il Green Pass sia ancora necessario.

Per accedere ai locali scolastici (o istituzioni educative e formative) per un pomeriggio e per poter dialogare con i professori, rimane l’obbligatorietà della certificazione verde.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su novità legislative