Evasione ed elusione fiscale: le differenze

Con il termine 'evasione fiscale' indichiamo tutti quei comportamenti messi in atto con l'obiettivo di non pagare una parte delle tasse o di evitare completamente di pagarle.

15 SET 2015 · Tempo di lettura: min.
Evasione ed elusione fiscale: le differenze

In Italia, l'evasione fiscale è un problema che colpisce trasversalmente tutti i settori. A volte la si confonde con la cosiddetta "elusione fiscale". Quali sono le differenze?

Cos'è l'evasione fiscale?

A chiunque è capitato di aver acquistato un prodotto in un negozio e di non aver avuto in cambio lo scontrino fiscale. Questo è una degli esempi classici per spiegare un caso di evasione fiscale. Ma di cosa si tratta esattamente?

Con il termine "evasione fiscale" indichiamo tutti quei comportamenti messi in atto con l'obiettivo di non pagare una parte delle tasse o di evitare completamente di pagarle. Si tratta di azioni concrete, dunque, che mirano a evitare, del tutto o in parte, il prelievo fiscale e contributivo da parte dello Stato. Ciò avviene attraverso diverse tecniche ma soprattutto attraverso una mancata dichiarazione del reddito.

Questo tipo di comportamenti avvengono in violazione della legge, in quanto volti a evitare il prelievo fiscale dello Stato, indispensabile per fornire servizi efficienti ai cittadini. L'evasione fiscale, infatti, aumenta l'indebitamento pubblico e causa un maggiore pressione fiscale sui cittadini che pagano normalmente le tasse.

Qual è la differenza con l'elusione fiscale?

Per il Fisco esiste una differenza netta tra evasione fiscale ed elusione fiscale. Quest'ultima ha lo stesso obiettivo dell'evasione fiscale, ossia evitare di pagare le tasse, ma ciò avviene senza violare direttamente la legge. In questo caso, il contribuente utilizza a suo favore le carenze dell'ordinamento e sceglie delle scappatoie per "eludere legalmente" il fisco e avere un minore o nullo carico fiscale. Ciò vuol dire che il contribuente non commette un illecito, al contrario dei casi di evasione fiscale.

I casi in cui l'elusione fiscale diventava illecito erano contenuti nell'art.37 bis del decreto del presidente della repubblica del 29 settembre 1973, n. 600. Nel 2015, invece, in seguito all'approvazione della Riforma Fiscale questo articolo è stato abrogato e l'elusione fiscale viene unificata con l'abuso del diritto e fa riferimento all'articolo 10 bis della legge 212/2000. A causa di questa riforma i casi di illecito dell'elusione fiscale non saranno più perseguibili penalmente.

Se hai bisogno di un avvocato o vuoi maggiori informazioni puoi consultare il nostro elenco di esperti in Diritto Tributario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità