Equitalia vuole i nostri soldi subito quindi ci farà uno sconto

La dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, della Rottamazione Equitalia, parla di 5 rate per il pagamento del dovuto dopo la sanatoria, ma non dice la percentuale di sconto.

16 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.
Equitalia vuole i nostri soldi subito quindi ci farà uno sconto

Ieri ho depositato, presso l'ufficio territoriale di Equitalia, la definizione agevolata di un cliente, ai sensi del DL n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016.

Ho compilato la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, che ci dice che il contribuente potrà definire la sua posizione pagando 5 rate per saldare il dovuto. Queste 5 rate dovranno essere pagate in poco tempo, ma il contraltare sarà un forte sconto sulle somme dovute. Il modulo che ho compilato specifica chiaramente che si potrà anche pagare a rate, nel numero di 5 invece che in un' unica soluzione, dandoci chiaramente anche le date dei pagamenti e le percentuali sul dovuto, da corrispondere ad ogni rata, per la precisione:

  • la prima rata avrà la scadenza nel mese di luglio dell'anno 2017, e la percentuale che verrà richiesta sarà del 24% sul totale dovuto;
  • la seconda nel mese di settembre dell'anno 2017 e la percentuale richiesta sarà del 23% del dovuto;
  • la terza nel mese di novembre dell'anno 2017 e la percentuale richiesta sarà ancora del 23% del dovuto;
  • la quarta nel mese di aprile dell'anno 2018 e la percentuale richiesta sarà del 15% del dovuto:
  • poi la quinta e ultima rata sarà nel mese di settembre 2018 e la percentuale richiesta sarà ancora del 15% del dovuto.

L'unico problema è che nessuno mi ha ancora saputo dire quale sarà lo sconto che il mio cliente otterrà, per la volontà di pagare tutto il dovuto in così poco tempo, invece che pagare nelle classiche rate differibili in ben 72 rate.

Ho anche letto tanto sull'argomento, parlato con la mia commercialista, domandato ai dipendenti di Equitalia allo sportello, ma niente, nessuno sa dirmi la percentuale di sconto che potrà ottenere il contribuente, in cambio di un pagamento così ravvicinato.

Allora ho consigliato al cliente di farla comunque, e male che vada abbandonerà la rottamazione, tornando alle classiche rate, dilazionate in ben 6 anni, ma sempre che sia possibile farlo, una volta scelta la rottamazione; anche a questa domanda, infatti, non ho trovato risposta alcuna da parte dell' Agente della Riscossione!

Scritto da

Studio Legale Durgoni

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità