Equitalia: riapertura termini per rateazioni per contribuenti decaduti

Decreto legislativo 24.09.15, n.159: misure per la semplificazione e la razionalizzazione delle norme in materia di riscossione.

3 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.
Equitalia: riapertura termini per rateazioni per contribuenti decaduti

Sono stati riaperti i termini per la riammissione al beneficio della rateazione qualora decaduti. La possibilità di rateazione riguarda, infatti, i contribuenti che non sono riusciti a completare il pagamento di precedenti piani di rateazione.

Più nel dettaglio, il 22 ottobre 2015 è entrato in vigore il decreto legislativo 24.09.15, n. 159 recante "misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione". In virtù di tale intervento legislativo, le somme iscritte a ruolo e non ancora versate, in passato oggetto di piani di rateazione decaduti nei 24 mesi antecedenti l'entrata in vigore del citato decreto legislativo, possono essere oggetto di nuova rateazione, con istanza che il contribuente dovrà presentare entro e non oltre il 21.11.15.

A tal fine Equitalia ha da poco reso disponibile la modulistica per la presentazione della richiesta sul sito internet del concessionario, nella sezione "Modulistica" all'interno dell'area cittadini ed imprese.

Le somme dovute possono essere ripartite in massimo 72 rate mensili e il mancato pagamento di 2 rate anche non consecutive determina la decadenza automatica dal beneficio della rateazione.

Scritto da

Studio legale Avv. Giulio Mario Guffanti

Lascia un commento

ultimi articoli su novità legislative