Si può ritirare una denuncia? È possibile farlo?

Qual è la differenza fra una denuncia e una querela? In quali casi è possibile ritirare una denuncia? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

22 GIU 2017 · Ultima modifica: 6 OTT 2021 · Tempo di lettura: min.
è possibile ritirare una denuncia

Cosa s'intende per denuncia?

Con il termine "denuncia" si intende un atto eseguito da un privato che serve a far conoscere all'autorità (al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria) un reato perseguibile d'ufficio.

Può presentare una denuncia, in forma orale o scritta, qualsiasi cittadino, il suo avvocato, un pubblico ufficiale e un incaricato di pubblico servizio, presso le forze dell'ordine o telefonando direttamente al 113 e richiedendo una "denuncia a domicilio" (principalmente per anziani o portatori di handicap). In caso di denuncia orale, sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale. In caso di denuncia scritta, invece, si dovranno utilizzare gli appositi moduli che si trovano presso gli uffici delle forze dell'ordine.

Quando è obbligatorio denunciare?

Solitamente la denuncia è facoltativa, tuttavia può essere obbligatoria secondo quando riportato sul sito web della Polizia di Stato, nei seguenti casi ovvero quando:

  • si viene a conoscenza di un reato contro lo Stato (attentati, terrorismo, spionaggio politico-militare, stragi);
  • ci si accorge di aver ricevuto in buona fede denaro falso;
  • si riceve denaro sospetto o si acquistano oggetti di dubbia origine;
  • si viene a conoscenza di depositi di materie esplodenti o rinvenga qualsiasi esplosivo;
  • si subisce un furto o smarrisce un'arma, parte di essa o un esplosivo;
  • rappresentanti sportivi hanno avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

Se nei casi di denuncia facoltativa non è prevista una scadenza, per quelle obbligatorie, invece, la legge stabilisce per ciascun caso un termine. Nel momento in cui si fa la segnalazione, inoltre, la persona che l'ha eseguita ha il diritto a richiedere una ricevuta della denuncia.

Differenza tra denuncia e querela

Spesso il termine "denuncia" viene confuso con quello di "querela": possono sembrare due azioni simili, pur essendo due procedimenti diversi.

Mentre la denuncia è una segnalazione, nel caso della querela per poter procedere penalmente per i reati perseguibili il procedimento può essere aperto solamente dalla persona offesa dal reato e dev'essere eseguita entro tre mesi.

La querela è condizione di procedibilità: come abbiamo già detto, se non è la vittima del reato colei che sporge la querela, le autorità non potranno intraprendere alccun procedimento penale al rispetto.

Ritirare una denuncia (o una querela)

Se abbiamo presentato una denuncia, possiamo decidere di ritirarla? Anche in questo caso esiste molta confusione fra denuncia e querela. Nel caso della denuncia, poiché viene fatta per reati perseguibili d'ufficio, non può essere fermata da chi l'ha eseguita, in quanto le autorità proseguiranno autonomamente le indagini e decideranno come procedere.

Diverso, invece, è il caso della querela. Si parla infatti di "remissione" o "ritiro" della querela quando il querelante decide di non procedere con l'azione penale nei confronti del querelato. Tuttavia, nel caso del reato di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni non sarà possibile il ritiro della querela in quanto la giustizia vuole evitare che la vittima ci ripensi a causa di minacce o del timore di una ritorsione nei suoi confronti.

La remissione può essere eseguita al di fuori o durante il processo e in ogni caso prima che ci sia una sentenza definitiva di condanna, se non nei casi previsti dalla legge. Il ritiro della querela può essere eseguito dal querelante o dal difensore munito di procura ad hoc.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto penale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
8 Commenti
  • DUMITRICA BUHOSU

    Bongiorno. Ho dinunciato il mio compagno per maltrattamenti è tentato di omicidio. Cosa devo fare per ritirare la denuncia. Grazie. Per favore mi risponda qualcuno.

  • Stefano Marchesi

    Una persona che fa denuncia e non può ritirarla ma può lasciare una dichiarazione scritta dalle persone competenti timbrata e firmata (polizia, carabinieri) ovviamente.

  • Santo lo moro

    Buonasera a tutti sono stato arrestato 24 luglio con art 612 se la mia ex ritira la denuncia ce la possibilità di uscire cordiali saluti e un grazie infinite a chi risponderà

  • andrea fornara

    salve vorrei sapere se la mia convivente potrebbe ritirare una denuncia di aggressione e minacce con cauzione cautelare,perche lei ora si trova in una casa protetta.grazie

  • Annamaria de luca

    Si può ritirate una denuncia per maltrattamenti e percorse in una coppia

  • serpico ernesto

    Buongiorno,sono stato denunciato con l'articolo 612 bis coma 1-2 quando mi hanno arrestato il pm mi a trattato come una m....a e adesso o saputo tramite il mio legale che la mia ex fidanzata ha ritirato la denuncia. l'importante che io non consegni al giudice i documenti che provano chele sue denunce erano false. e il mio avv.e d'accordo cosa che a me non piace io mi son fatto 30 giorni a casa senza andar a lavorare e trattato da schifo dal pm,e pensi che questa donna quando mi ha denunciato come testimoni a portato 2 uomini che io 4 mesi prima o denunciato per estorsione e tentato sequestro. vorrei capire come funziona la legge ? grazie

  • Maria corcione

    Vorrei ritirare denuncia fatta a mio marito per maltrattamenti e ora è in carcere posso farlo

  • Karla ramadani

    Vorrei ritirare una denuncia di violenza sessuale, come posso fare?

ultimi articoli su attualità