Dubbi sulla dichiarazione dei redditi?

Alcune categorie sono esentate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

16 GEN 2017 · Tempo di lettura: min.
Dubbi sulla dichiarazione dei redditi?

A cosa serve la dichiarazione dei redditi? Come avviene la consegna?

Cosa s'intende per dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione dei redditi è quel documento attraverso cui i cittadini comunicano al fisco il totale delle proprie entrate dell'anno precedente ed eseguono il versamento delle imposte. Questa dichiarazione viene presentata sia dalle aziende che dai privati, attraverso la compilazione del modello unico o del modello 730. Insieme al modello va presentata la documentazione per dimostrare eventuali detrazioni o esenzioni.

Il documento dev'essere presentato da tutti quei cittadini che hanno percepito dei redditi in seguito ad aver svolto lavoro dipendente o autonomo. Nonostante ciò, esistono delle categorie che sono esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come funziona?

Attualmente la dichiarazione dei redditi va presentata entro la data stabilita, per via telematica. Quest'operazione può essere eseguita direttamente dal contribuente o dagli intermediari quali commercialisti e CAF. Dal 2015, i pensionati e i dipendenti che devono compilare il modello 730 hanno a disposizione un modello precompilato. In questo modulo, infatti, sono già presenti alcune informazioni in possesso dell'Agenzia delle Entrate, facilitando il compito.

I controlli dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha il compito di controllare che i contribuenti non esonerati presentino la dichiarazione dei redditi e che il modulo sia compilato correttamente. Questa funzione viene eseguita per evitare che ci siano errori o comportamenti evasivi o elusivi. L'Agenzia delle Entrate esegue due tipi di controlli: quelli formali e quelli automatici. Nel caso del controllo automatico verrà effettuato una verifica incrociata sulle dichiarazioni fra i dati indicati e quelli in possesso dell'agenzia. Nel caso del controllo formale, invece, alcune dichiarazioni vengono analizzate per verificare la veridicità dei dati inseriti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in dichiarazione dei redditi.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità