Cosa s’intende per società unipersonale?

I vantaggi della creazione di una società unipersonale si dirigono specialmente alle piccole e medie imprese.

22 DIC 2017 · Tempo di lettura: min.
Cosa s’intende per società unipersonale?

Quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi della cosiddetta società unipersonale?

La cosiddetta "società unipersonale" è una S.r.l. (società a responsabilità limitata) che viene creata da un unico soggetto, ossia da una persona giuridica o fisica. Rispetto a una S.r.l. normale, dunque, la società unipersonale è composta non da più soci ma solamente da uno. A introdurre questo istituto è stato il decreto legislativo 3 marzo 1993 n. 88, in attuazione della Direttiva CEE n. 89/667. Questo tipo di società può essere creata attraverso un atto pubblico, anche unilaterale. In più, nel 2004, una nuova riforma nel campo del diritto societario ha introdotto la possibilità di poter creare anche una società per azioni unipersonale.

La società unipersonale è sempre più diffusa e viene utilizzata soprattutto da piccole medie imprese che hanno un unico titolare. In questo modo, anche un imprenditore solo può approfittare dei vantaggi riservati alle società senza però essere costretto a gestire l'azienda con più persone.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche di una società unipersonale? Ecco i principali

Secondo il primo comma dell'articolo 2325 del Codice Civile: "Nella società per azioni per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio". Al contrario, le imprese che hanno solo un titolare hanno il problema del cosiddetto "regime di responsabilità illimitata". In questo caso, infatti, se l'impresa non dovesse essere in grado di ripagare i creditori, i soci saranno obbligati a rispondere con il loro stesso patrimonio.

Nel caso di una società unipersonale, invece, anche gli imprenditori unici possono usufruire della limitazione di responsabilità. Se prima dell'entrata in vigore della legge la presenza di un'unico socio all'interno della società, prima composta da più soci, poteva presentarsi solo con il passare del tempo ritornando al regime di responsabilità illimitata, con la creazione sulla società unipersonale, invece, la società può essere formata da un solo socio fin dall'inizio godendo dei vantaggi della responsabilità limitata.

I vantaggi della possibilità di creare una società unipersonale si dirigono specialmente alle piccole e medie imprese. Il titolare unico non sarà costretto a dover condividere la gestione con altri soci e potrà approfittare delle agevolazioni di cui godono le società. La normativa, inoltre, è stata emanata per evitare alcune fattispecie di reato, fra cui l'interposizione fittizia e l'utilizzo di un prestanome.

Tuttavia, prima di scegliere il tipo di struttura da dare alla propria impresa, è bene ricordare che la società unipersonale può implicare maggiori costi amministrativi. Questo tipo di società, infatti, segue le stesse regole previste per quelle pluripersonali.

Per poter formare una società unipersonale, infine, è necessario iscriversi al registro delle imprese, secondo quanto sancito dall'articolo 2470 del Codice Civile:

"Quando l'intera partecipazione appartiene ad un solo socio o muta la persona dell'unico socio, gli amministratori devono depositare per l'iscrizione nel registro delle imprese una dichiarazione contenente l'indicazione del cognome e nome o della denominazione, della data e del luogo di nascita o lo Stato di costituzione, del domicilio o della sede e cittadinanza dell'unico socio".

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in diritto societario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità