Condono fiscale: cos'è? E come funziona?

Questo procedimento viene messo in atto dal Governo attraverso un decreto legge.

29 NOV 2016 · Tempo di lettura: min.
Condono fiscale: cos'è? E come funziona?

Chi può aderire a un condono fiscale? È obbligatorio?

Condono fiscale, la definizione

Il condono fiscale (o condono tributario) è un procedimento che viene messo in atto dal Governo che permette ai contribuenti in situazione irregolare con il fisco di regolarizzare la propria posizione. Questo provvedimento viene istituito attraverso un decreto legge. Il provvedimento solitamente riguarda le irregolarità legate alla dichiarazione dei redditi. Attraverso il condono i cittadini possono evitare parzialmente o totalmente le sanzioni legate ad alcuni reati fiscali. Si parla di "condono tombale" quando la sanatoria è totale e il contribuente regolarizza completamente il suo rapporto con il fisco. Sarà il Governo stesso a stabilire le caratteristiche del condono e i suoi limiti.

Come funziona?

Per poter sanare una situazione fiscale irregolare attraverso un condono, è necessario versare una quantità di denaro stabilita dallo stesso decreto legge. L'ammontare della somma dipenderà dal reato fiscale effettuato e dall'entità dell'irregolarità. I contribuenti non sono obbligati ad aderire al condono ma possono decidere liberamente se utilizzarlo o no.

Il maxi-condono fiscale o condono Equitalia

La Legge di stabilità 2017 prevede il cosiddetto maxi-condono fiscale o condono Equitalia. Si tratta di una sanatoria che permetterà ai contribuenti di saldare i debiti a rate con Equitalia. Tuttavia, i cittadini non dovranno pagare gli interessi e le sanzioni. Questo provvedimento ha come obiettivo quello di lottare contro l'evasione fiscale e di far rientrare nelle casse dello Stato le tasse evase.

Il condono fiscale ha i suoi detrattori e i suoi sostenitori. Secondo alcuni, infatti, questo provvedimento dà la possibilità di far entrare denaro nelle casse dello Stato nonostante i reati fiscali. Altri, invece, affermano che il condono permette l'impunità dei contribuenti e li incentiva a non pagare le tasse.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in condono fiscale.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità