Come rinegoziare il mutuo?

La rinegoziazione non è obbligatoria ma è un accordo libero fra le due parti.

13 OTT 2015 · Tempo di lettura: min.
Come rinegoziare il mutuo?

Rinegoziare il mutuo, sia fisso che variabile è possibile. Cos'è un mutuo? In cosa consiste la rinegoziazione?

Cos'è un mutuo?

Il mutuo è a tutti gli effetti un contratto attraverso cui un mutuante presta una somma di danaro a un altro soggetto, chiamato mutuatario. Il soggetto che ha ricevuto la somma è obbligato a restituire la stessa cifra entro un determinato periodo di tempo. Tuttavia il mutuo può essere a titolo gratuito o a titolo oneroso. Nel secondo caso il mutuatario non solo deve restituire la somma totale ma deve corrispondere anche i relativi interessi. Solitamente il mutuo viene erogato da banche che stabiliscono la durata del contratto, il tasso di interesse, le modalità di erogazione, ecc.

In generale, i tassi d'interesse possono essere fissi o variabili. Nel primo caso la rata è uguale per tutta la durata del contratto e non può variare. In caso di tasso variabile, invece, le rate possono subire oscillazioni e variazioni durante il periodo del contratto.

La rinegoziazione

Una volta stipulato un mutuo è possibile rinegoziarlo. In questo caso vengono cambiate le clausole del contratto con un beneficio per entrambe le parti. Ciò che ammette la rinegoziazione, dunque, è una modifica delle condizioni contrattuali che sono state definite nella stipulazione iniziale. Ciò non presuppone nessuna spesa per il cliente. La rinegoziazione è gratuita: è una scrittura privata che non prevede la presenza del notaio.

Fra i tipi di rinegoziazione del mutuo più richiesti troviamo:

  • Modifica del tasso d'interesse;
  • Modifica della durata del mutuo;
  • Modifica delle garanzie del contratto.

Bisogna assolutamente ricordare, però, che la rinegoziazione non è obbligatoria ma è un accordo libero fra le due parti.

È necessario, inoltre, fare una distinzione fra rinegoziazione e surroga del mutuo. Nel secondo caso, infatti, si stipula un contratto con una nuova banca che subentrerà nel mutuo.

Se hai bisogno di una consulenza su queste tematiche, puoi consultare il nostro elenco di avvocati professionisti in diritto bancario.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità