COME REGISTRARE UN MARCHIO

ECCO I TRE STEP CHE DEVI SEGUIRE PER REGISTRARE IL TUO MARCHIO. NON AVERE FRETTA E VALUTA ATTENTAMENTE COSA PUO' ESSERE UTILE ALLA TUA ATTIVITÀ.

12 MAG 2023 · Tempo di lettura: min.
COME REGISTRARE UN MARCHIO

STEP 1: analisi del marchio e ricerca di anteriorità

La prima cosa da fare è la ricerca di anteriorità, cioè verificare se esiste già un marchio registrato uguale o simile al tuo.

Se il marchio che vuoi depositare è stato registrato o è stato registrato un marchio simile, valuteremo insieme la soluzione più adatta al tuo caso.

Questa ricerca è fondamentale perché, ad esempio, se depositi un marchio simile ad un altro già registrato, il proprietario di quel marchio potrebbe opporsi alla tua domanda e chiederti il risarcimento dei danni per averlo già usato.

STEP 2: scelta delle aree in cui registrare il marchio e proteggerlo

Se il tuo marchio è libero non può essere protetto in astratto ma con riferimento a specifici beni e/o servizi. A questo punto si passa alla fase 2, sceglieremo la classe per il tuo marchio in base alla tua attività e all'utilizzo che ne vorrai fare.

La Classificazione di Nizza (un sistema internazionale per classificare i marchi al quale l'Italia ha aderito) prevede varie classi per beni e servizi. Ad esempio, la classe 3 riguarda i cosmetici, profumeria; la classe 36 riguarda i servizi finanziari, monetari e bancari.

STEP 3: deposito della domanda e registrazione

Individuata la classe o le classi per il tuo marchio, procederemo con il deposito della domanda.

REGISTRAZIONE O OPPOSIZIONEDepositata la domanda, se l'Ufficio che riceve la domanda non chiede chiarimenti, la tua domanda sarà pubblicata. Per il marchio italiano la pubblicazione avviene sul Bollettino Marchi, per il marchio comunitario la pubblicazione avviene sul Bollettino EUIPO (visibile tramite il sito web).

Trascorsi 3 mesi dalla pubblicazione, se nessuno si è opposto alla tua domanda, il marchio sarà registrato.

***

QUESTI SONO I MARCHI CHE E' POSSIBILE REGISTRARE:

MARCHIO NAZIONALE

Il marchio nazionale protegge il tuo marchio solo in Italia. Questo marchio lo consiglio a chi svolge un'attività all'interno di un'area molto ristretta e che difficilmente si svilupperà all'estero

Ad esempio: calzolaio, arrotino, vendita di frutta e verdura.

La domanda sarà presentata online presso il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.

I costi che dovrai sostenere sono la tassa di registrazione e il compenso per il deposito.

La tassa di registrazione è di:

  • euro 101,00 per una sola classe;
  • a cui bisogna aggiungere euro 34,00 per ogni ulteriore classe che vorrai registrare.

Il marchio dura 10 anni dal deposito e può essere rinnovato.

MARCHIO COMUNITARIO

Il marchio comunitario protegge il tuo marchio in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Questo marchio è perfetto se vuoi sviluppare la tua attività all'estero o se vendi beni e/o servizi online.

La domanda sarà presentata online presso l'EUIPO – European Union Intellectual Property Office ("Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale").

I costi che dovrai sostenere sono la tassa di registrazione e il compenso per il deposito.

La tassa di registrazione è di:

  • euro 850,00 per una sola classe;
  • a cui bisogna aggiungere euro 50,00 per la seconda classe (solo se deciderai di aggiungerla);
  • a cui bisogna aggiungere euro 150,00 per la terza classe e per tutte le ulteriori classi che vorrai registrare.

Il marchio dura 10 anni dal deposito e può essere rinnovato.

MARCHIO INTERNAZIONALE

Per registrare il marchio internazionale è necessario prima procedere con la registrazione del marchio nazionale o comunitario.

Il deposito deve essere effettuato presso l'ufficio nazionale del Paese in cui è stato depositato il corrispondente marchio nazionale (cosiddetto "marchio di base") o presso l'EUIPO – European Union Intellectual Property Office (l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) se il marchio di base è dell'Unione europea. Tali uffici provvedono ad inoltrare la domanda alla WIPO – World Intellectual Property Organization (l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, che ha la sede centrale a Ginevra (Svizzera).

Puoi registrare il marchio nelle stesse classi di prodotti o servizi del marchio base o per un numero inferiore di prodotti o servizi.

Se richiedi il marchio internazionale entro 6 mesi dal deposito del marchio base(nazionale o europeo) è possibile chiedere la priorità per far coincidere la data di decorrenza del deposito internazionale con quella del marchio base.

Ogni domanda sarà esaminata in base alle normative locali degli Stati interessati.

Il marchio internazionale altro non è che un insieme di registrazioni nazionali dei vari Paesi designati. Se non lo usi in uno o più Stati, c'è il rischio di perdere il diritto sul marchio.

A differenza del marchio comunitario, per il quale è sufficiente utilizzare il marchio in un'area, per mantenere il diritto in tutta l'Unione Europea.

I costi che dovrai sostenere sono la tassa di registrazione e il compenso per il deposito.

L'importo della tassa di registrazione dipende dai Paesi che sceglierai. Ad esempio, se vuoi registrare un marchio a colori in Giappone la tassa di registrazione per una classe è di 995 CHF (franchi svizzeri), pari a circa 980,00 euro.

Il marchio dura 10 anni dal deposito e può essere rinnovato.

Scritto da

Avvocato Gianfranco Leggio

Lascia un commento