Come ottenere il permesso di soggiorno

Chi è in possesso del permesso di soggiorno può soggiornare regolarmente in Italia.

12 GIU 2015 · Tempo di lettura: min.
Come ottenere il permesso di soggiorno

Gli stranieri, provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea, che arrivano in Italia hanno l'obbligo di richiedere il permesso di soggiorno. Per un extracomunitario, appena arrivato in Italia, può essere un processo piuttosto complicato da mettere in atto. Ecco alcuni consigli.

Cos'è il permesso di soggiorno?

Chi vuole soggiornare in Italia per più di tre mesi deve recarsi, entro 8 giorni dal suo ingresso nel Paese, dal questore della provincia del Comune (o presso gli uffici postali abilitati) in cui vuol risiedere. Il permesso di soggiorno consiste nella consegna di una tessera che contiene tutte le informazioni sulla persona che lo ha richiesto, come le generalità e il motivo del soggiorno. Chi è in possesso del permesso di soggiorno, dunque, può soggiornare regolarmente in Italia e nei paesi dell'area Schengen. Gli stranieri, invece, che entrano in Italia per motivi di turismo, visite e affari, per un periodo inferiore a tre mesi, non hanno bisogno del permesso di soggiorno.

Il procedimento

Il permesso di soggiorno può essere richiesto (o rinnovato) per diversi motivi come ad esempio l'attesa occupazione o per lavoro subordinato. In generale, i documenti da presentare sono i seguenti:

  • Kit con moduli per la richiesta;
  • Passaporto e fotocopia;
  • Visto d'ingresso e fotocopia;
  • Quattro fototessere (identiche e recenti);
  • Contrassegno telematico da 16 euro;
  • Versamento fra 80 e 200 euro (a seconda del documento richiesto);
  • Documentazione necessaria a seconda del tipo di soggiorno.

Se la documentazione è in regola, il permesso di soggiorno elettronico viene consegnato in circa 2 mesi dalla data di richiesta. Il periodo di validità del permesso di soggiorno dipende dal visto d'ingresso.

L'aiuto di un professionista

Come tutti i procedimenti burocratici, anche la richiesta del permesso di soggiorno può essere un processo lungo e complicato. Alla burocrazia, inoltre, si aggiunge la difficoltà di trovarsi in un paese straniero in cui si parla una lingua diversa. Per questo, può essere utile contattare un avvocato per avere maggiori informazioni o un aiuto concreto nella compilazione e nel controllo di tutti i documenti necessari per la richiesta del permesso di soggiorno.

avvocati
Linkedin
Scritto da

Paola Giura

Lascia un commento
5 Commenti
  • Keysi Felix soto

    Come posso chiamare per informazioni o un appuntamento per aiuto per ottenere il permesso di soggiorno in Italia.

  • DIALLO LAMARANA

    Per favore voglio il vostro numéro di watshap. Grazie

  • Kovacs Giorgina

    Come posso contattare per un'informazione o appuntamento?

  • Monica Madrid

    Come posso contatrarlo per un appuntamento?

  • Giuliana tentori

    Ciao. Sono marocchino intrato a l'Italia con il Visa turismo ma scaduto il Visa 14 mese fa, voglio fare il permesso di soggiorno. Grazie

ultimi articoli su attualità