Come fare ricorso per una multa

Se la contestazione viene accettata la multa viene cancellata.

30 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Come fare ricorso per una multa

Rispettare il Codice della Strada è indispensabile per evitare il più possibile rischi e incidenti. Quando ciò non avviene, oltre a mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri, possiamo rischiare una multa, ossia una sanzione amministrativa.

Se hai ricevuto una multa, ma credi che sia ingiusta, puoi provare a contestarla seguendo i procedimenti previsti dalla legge rivolgendoti ad un avvocato esperto in diritto amministrativo.

Il ricorso può essere fatto principalmente per la presenza di un vizio di forma, ossia di un errore negli atti (per esempio un errore nella trascrizione del numero di targa). I procedimenti possibili da seguire sono due: la contestazione al prefetto e la contestazione al giudice di pace.

Contestazione al prefetto

In questo primo caso la contestazione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale, ossia dalla data di consegna della multa stessa al sanzionato (per esempio tramite posta). Il ricorso va fatto presso la Polizia municipale o presso la Prefettura del capoluogo di Provincia. Il ricorso al prefetto presentato tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e deve contenere tutti i documenti necessari e le ragioni che dimostrino il vizio di forma.

Se la contestazione viene accettata la multa viene cancellata. In caso contrario, invece, la Prefettura ha 120 giorni di tempo per rifiutare la contestazione e la multa dovrà essere pagata con l'aggiunta di un'altra sanzione pecuniaria.

Contestazione al giudice di pace

Se non avete fatto ricorso presso il Prefetto, potete rivolgervi al Giudice di Pace. Il procedimento è molto simile al precedente ma la contestazione dev'essere fatta entro i 30 giorni dalla data di notifica del verbale. La differenza con la contestazione al prefetto è cheper fare ricorso per multa al giudice di pace è necessario pagare un contributo unificato (di 37 euro se il valore della multa è inferiore ai 1100 euro).

avvocati
Linkedin
Scritto da

Paola Giura

Lascia un commento
2 Commenti
  • Salvatore La Perna

    Avvocatessa chiedo scusa io ho messo multa ma e la patente che mi anno revocata io le ho scritto tutto sono rimasto senza punti e sulla revisione mi dicono che ho fatto 5 errori mi sembra impossibile io ho un figlio che devo sempre portare a visita ha in enticap grave e oltre a quello ho delle visite da farli fare periodicamente una buona serata

  • Alfio tudisco

    Il verbale di mancata presentazione del contratto rc auto che senso ha visto che i vigili urbani operando con l apparecchiatura street control hanno il dovere di accertarsi prima di inviare la multa? Che oggi mi arriva con cartella esattoriale con una somma addirittura triplicata da 422 a 1400