Come contestare il fermo amministrativo sulla propria auto

Esiste la possibilità di contestare il fermo amministrativo della propria auto qualora la notifica di Equitalia sia irregolare.

18 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Come contestare il fermo amministrativo sulla propria auto

Nel caso in cui il contribuente contesti la regolarità o l'esistenza della notifica del fermo, comprensiva del preavviso di fermo e delle cartelle esattoriali, graverebbe su Equitalia e sul'Amministrazione Finanziaria l'onere probatorio sulla validità della stessa.

Questo l'orientamento giurisprudenziale seguito da gran parte delle sentenze in passato al quale, recentemente, si è uniformata la Commissione Tributaria di Cosenza con sentenza n. 6226/2015 depositata lo scorso 25 novembre.

Per dimostrare giuridicamente l'efficacia della notifica, pertanto, non è sufficiente produrre copie degli avvisi di ricevimento, che non hanno alcuna efficacia probatoria, ma è necessario che Equitalia produca in giudizio gli originali della ricevuta di ritorno della raccomandata contenente la cartella di pagamento (o la relata di notifica), oltre che la copia della cartella di pagamento.

Tali documenti, infatti, attestando la corretta riuscita del processo di notificazione, sono gli unici validi in caso di opposizione del contribuente,

Non ha valore probatorio, a tal fine, l'estratto di Ruolo, poiché non idoneo all'iscrizione di ipoteca, trattandosi di un atto amministrativo contenente l'elenco degli importi da corrispondere.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento
1 Commenti
  • Gianantonio

    Salve, vorrei porgere alla vostra attenzione la mia vicenda con Equitalia, non mi è arrivata nessuna raccomandata che mi avvisasse che era in atto un fermo amministrativo, in più il sottoscritto è disabile al 100%.