Chi è il consulente del lavoro?

Avete mai pensato di rivolgervi a un consulente del lavoro? Di cosa si occupa questa figura professionale? A cosa serve lo strumento della consulenza del lavoro?

19 GEN 2015 · Tempo di lettura: min.
Foto cadesu.com

La consulenza del lavoro è uno strumento attraverso il quale vengono curati i rapporti tra le aziende e le varie istituzioni come Inps, Agenzia delle entrate e Inail. I liberi professionisti che se ne occupano hanno particolari capacità nell'ambito della gestione del personale subordinato; tali capacità sono sfruttate per conto delle imprese.

I compiti principali di questa figura chiave nell'ambito del diritto del lavoro, professione che oggi sta affrontando uno sviluppo piuttosto alto, sono: far sapere ai lavoratori e al datore di lavoro quali siano i loro diritti e i loro doveri, dedicarsi alle varie scritture contabili, decidere il livello contrattuale dei lavoratori e predisporre le varie buste paga. Si dedicano anche ai rapporti tra le aziende e l'Ispettorato del lavoro.

Come si diventa consulente del lavoro?

Per accedere alla professione fino al 2007 era sufficiente un diploma e un periodo di praticantato in uno studio di consulenza del lavoro. Oggi chi desiderasse svolgere questo mestiere deve prima di tutto conseguire una laurea triennale o specialistica in Scienza Politiche, Economia oppure Giurisprudenza. In secondo luogo deve svolgere un periodo obbligatorio di praticantato di almeno due anni, ovviamente in uno studio iscritto all'albo. Una volta superato l'esame di Stato è possibile procedere con l'iscrizione all'albo dei consulenti del lavoro.

Dalla vigilanza dell'azienda all'assistenza dei lavoratori

L'importanza della consulenza del lavoro sta proprio nei suoi compiti di responsabilità sociale e di dovere morale. Tra queste funzioni così rilevanti possiamo menzionare l'impegno a certificare la correttezza o la scorrettezza di un'impresa, l'azione di vigilanza che dovrebbe portare avanti, l'assistenza ai lavoratori che deve essere sempre garantita.

Anche se spesso i consulenti del lavoro vengono associati all'attività di compilazione cedolini paga il loro ambito professionale comprende: genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro da tutti i punti di vista; assistenza e rappresentanza dell'azienda nelle vertenze; assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso; consulenza; trasmissione delle dichiarazioni fiscali; certificazione di eticità del rapporto di lavoro.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su diritto del lavoro