Avvocato con Gratuito Patrocinio

L'Avvocato Basilio Antoci illustrai tratti salienti dell'istituto del Patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) e indica quali sono i requisiti personali e reddituali per ottenere l'ammissione al beneficio.

11 AGO 2023 · Tempo di lettura: min.
Avvocato con Gratuito Patrocinio
  • Cos'è?

Il Patrocinio a spese dello Stato (meglio conosciuto come Gratuito Patrocinio) è un istituto fondamentale che garantisce a tutti il diritto di difesa. La disciplina del Gratuito è contenuta nel D.P.R. 115/2002. Tale legge indica quali sono i soggetti che possono accedere al beneficio e quali sono i requisiti che devono possedere.

  • Chi può ottenerlo?

Il Gratuito Patrocinio è aperto a tutti i cittadini italiani, nonché agli stranieri regolari e agli enti e associazioni che non perseguono fini di lucro.

  • Quali sono i limiti di reddito?

Per ottenere l'ammissione al Patrocinio a spese dello Stato, è necessario che la somma dei redditi del nucleo familiare del richiedente, sia inferiore al limite di legge. Limite che viene aggiornato ogni due anni e che, nel 2023 è stato innalzato a 12.838,01 €.

Come detto, tutti i redditi del nucleo familiare fanno cumulo: stipendi, pensioni, affitti, reddito di cittadinanza.

  • Eccezioni al cumulo dei redditi e al limite di legge

In ambito civile vi sono delle ipotesi in cui non si procede al cumulo dei redditi tra familiari: è il caso delle separazioni e dei divorzi. In tali giudizi, ciascun coniuge può accedere al gratuito patrocinio indicando soltanto il proprio reddito, senza cumularlo con quello dell'altro coniuge. Ciò è ovvio, poiché tra i due soggetti vi è un conflitto di interesse. Conflitto di interesse che sussiste anche nel caso di separazione consensuale e divorzio congiunto.

In ambito penale, fermo restando il cumulo dei redditi di tutti i familiari conviventi, è previsto che per ciascun familiare presente nello stato di famiglia, il limite venga innalzato di 1.032,91 € a familiare.

Sempre in ambito penale, la legislazione speciale ha previsto che le vittime di alcuni reati violenti (maltrattamenti in famiglia, atti persecutori - stalking, mutilazione degli organi genitali femminili e in generale i reati commessi contro minori) possano sempre accedere al Gratuito Patrocinio, anche se superano il limite di cui s'è detto.

  • Come si redige la richiesta?

Per ottenere l'ammissione al Patrocinio a spese dello Stato è necessario compilare una autocertificazione e un'istanza di ammissione. Lo Studio Legale Antoci assiste sempre il cliente nella redazione dell'istanza e dell'autocertificazione in essa contenuta. L'Avvocato Basilio Elio Antoci si occupa, altresì, di trasmettere l'istanza di ammissione all'organo competente.

  • A chi si invia l'istanza?

In ambito civile l'istanza và indirizzata al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale o il Giudice di Pace dinanzi al quale si dovrà svolgere il giudizio.

In ambito penale, l'istanza andrà rivolta al Giudice che procede (GIP / GUP / Tribunale / Corte d'Appello).

  • Quali Avvocati possono Patrocinare con il Gratuito?

Per ottenere il gratuito, il cliente dovrà scegliere un Avvocato che sia iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio e, quest'ultimo dovrà accettare il mandato.

 

Scritto da

Studio Legale Basilio Elio Antoci

Lascia un commento